meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 10°
Mer, 01/01/2025 - 14:50

data-top

mercoledì 01 gennaio 2025 | ore 15:09

Yama: 3 - 0 secco

Tutto secondo pronostico al Palayamamay di Busto Arsizio. La Unendo Yamamay Busto Arsizio batte con un secco 3 - 0 Banca di Forlì. Una gara dominata.
Busto Arsizio - Successo per la UYBA

Tutto secondo pronostico al Palayamamay di Busto Arsizio, dove la Unendo Yamamay centra il successo pieno con un secco 3-0 al fanalino di coda Banca di Forlì in appena 1 ora e 7 minuti di gioco. La gara non ha praticamente avuto storia, con le farfalle avanti dall'inizio alla fine, fatta eccezione per la prima parte del terzo set, in cui le ospiti hanno cercato la svolta affidandosi spesso alla centrale Borgogno, ma una volta raggiunte a metà parziale hanno definitivamente alzato bandiera bianca. A prescindere dal valore dell'avversario, che sta cercando il miglior assetto dopo il mercato di gennaio, la UYBA ha giocato una partita con poche sbavature, in cui Wolosz ha potuto esprimere il proprio estro favorita da unaricezione al top (87% positiva, 66% perfetta con Leonardi al 93%). Le farfalle hanno battuto in modo ficcante (ben 8 gli aces totali) e Parisi ha avuto modo di inserire anche Ciara Michel, in campo dal finale di secondo set e assai piaciuta a pubblico e tecnici, che l'hanno valutata miglior giocatrice della partita(10 punti, 71% in attacco, 4 muri per lei). In attacco Francesca Marcon (14 punti e top scorer, 55%) è risultata la migliore, insieme a Valentina Arrighetti (10 punti, 67%). Straordinario, ma non è più una notizia, il pubblico del Palayamamay, che alla fine festeggia vittoria e quinto posto solitario in classifica: 3803 gli spettatori presenti e clima, al solito, da brividi.

SALA STAMPA

Concordi Ventura e coach Marone: "Abbiamo pagato molto in ricezione, ma la Unendo Yamamay ha battuto molto forte puntando sul nostro ricettore più debole con efficacia. Nel terzo set abbiamo provato ad aumentare il livello del nostro gioco, ma dall'altra parte abbiamo trovato una squadra che oggi non ha mollato nulla".

Michel: "Eravamo già 2 set a 0 per noi e le mie compagne avevano fatto tutto bene. Quando sono entrata in campo ho provato a dare nuova energia alla squadra e sono soddisfatta per quello che ho fatto, sia in attacco che a muro".

Parisi: "Era importante approcciare bene la partita e lo abbiamo fatto, anche se nel terzo set abbiamo un pò mollato la presa, complice Forlì che ha migliorato il suo livello di gioco. Questa è la dimostrazione che dobbiamo sempre stare concentrate sulla partita. Questa settimana abbiamo rifiatato un pò dopo gli scorsi impegni. E' vero che stiamo pensando alla Final 4 di Treviso, ma queste due partite casalinghe (oggi con Forlì e la prossima settimana con Ornavasso) sono test molto importanti per noi. Dopo Treviso c'è stata la svolta? E' ancora presto per dirlo, ma sicuramente qualcosa nel campo è cambiato. Anche settimana scorsa la nostra vittoria a Casalmaggiore è stata sottovalutata, ma dopo il risultato di ieri della Pomì a Bergamo si capisce quanto il nostro sia stato un risultato significativo".

LA GARA IN PILLOLE

Parisi parte con Wolosz - Ortolani, Garzaro - Arrighetti, Marcon - Buijs, Leonardi libero, Marone risponde con Pincerato - Bezarevic, Lamprinidou - Borgogno, Petrovikj - Ventura, libero Zardo.

Primo set: Pincerato cerca spesso e volentieri Bezarevic, ma Leonardi si esalta subito e Ortolani ha il braccio caldo, mentre Wolosz lavora bene anche dai 9 metri (9-6) e Buijs affonda la pipe del 10-6 che fa interrompere il gioco a Marone. Il turno di servizio di Wolosz spezza il set (11-6 muro Garzaro, 12-6 ace) e Forlì prova Pinedo per Petrovikj. La UYBA è aggressiva e colpisce ancora con la battuta di Marcon (doppio ace 16-7), amministrando poi senza alcun problema fino al 25-17 di Garzaro. 100% in attacco per Arrighetti nel set (3 attacchi) e 4 aces di squadra per la UYBA.

Secondo set: Garzaro parte forte con due aces consecutivi (3-0), imitata da Arrighetti che mette a segno l'8-4 sempre dai 9 metri. Marcon sfodera il mani-out che fa chiamare tempo a Marone (9-4), Garzaro mura il 10-4 e affonda l'11-5, mentre Marone prova a inserire Arrechea per Bezarevic. Un nuovo muro di Garzaro e l'attacco di Buijs aumentano il gap (15-8), dall'altra parte Borgogno prova il recupero ma Arrighetti e Marcon (doppio mani-out) rimettono le cose in chiaro (19-12). Nel finale Wolosz e Arrighetti di trovano alla grande e le farfalle senza affanni arrivano velocemente al 25-16 (dentro anche Michel, autrice di 3 punti, tra cui l'ace conclusivo, per Garzaro e Bianchini per Ortolani). Nel set ottima Marcon in attacco (5 punti, 71%) e ancora 4 aces di squadra, con ricezione bustocca al 100%.

Terzo set: Marone prova la carta Roani, Parisi conferma Michel su Garzaro. Forlì parte forte (3-6), Arrighetti a muro prova a dare la scossa (4-6), Buijs a colpi di pipe riporta la UYBA a -1 (7-8), Marcon pareggia dopo miracolo difensivo di Leonardi (8-8). Si prosegue in equilibrio (11-11) e alla campana del tempo tecnico sono avanti le ospiti (11-12 Borgogno). E' sempre la centrale numero 12 a tenere alte le quotazioni romagnole (12-14), ma Michel firma il murone della nuova parità (14-14). Ortolani supera (15-14), Michel mura ancora ed è 16-14, di nuovo Ortolani fa +3 (17-14); Marcon gioca ancora sulle mani del muro ospite e realizza l'allungo (22-15) che consente alle farfalle di chiudere il match (25-17, ancora bene Michel).

IL TABELLINO

Unendo Yamamay Busto Arsizio - Banca di Forlì 3-0 (25-17, 25-16, 25-17)

Unendo Yamamay Busto Arsizio: Ortolani 8, Degradi ne, Garzaro 6, Bianchini, Michel 10, Leonardi (L), Marcon 14, Sloetjes ne, Buijs 9, Arrighetti 10, Wolosz 3, Petrucci ne. All. Carlo Parisi, secondo allenatore Massimo Dagioni. Battute errate: 10, vincenti: 8. Muri: 10.

Banca di Forlì: Ventura 7, Petrovikj 6, Roani 2, Piolanti, Coriani, Pincerato 1, Zardo (L), Lamprinidou 6, Borgogno 7, Bezarevic 3, Arrechea Montano, Pinedo 1, Rosso ne. All. Biagio Marone. Secondo allenatore: Davide Furgeri. Battute errate: 4, vincenti: 0. Muri: 6.

Arbitri: Piluso - Chimento

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi