Milano / Malpensa
Prima, seconda e terza prova... andate
- 24/06/2013 - 15:16
- Arconate
- Castano Primo
- Territorio
(DI SARA LEONI E ELENA BRANCA) Prima, seconda e terza prova sono andate, adesso tocca agli orali. “Cara mia maturità”... sono giorni significativi per molti dei nostri studenti, chiamati ad un esame importante della loro vita. Ma come è andata negli istituti del territorio? I ragazzi escono uno alla volta, alcuni in gruppo quando, nel primo pomeriggio di mercoledì scorso (al termine del tema), ci presentiamo davanti alla scuola superiore Torno di Castano Primo ed al Liceo Europeo di Arconate; c’è chi abbozza un sorriso, chi ha il volto teso e stanco e chi, infine, sale in auto e se ne va. La prima prova è passata, però quanto ‘filo da torcere’ ha dato quest’anno. “Avete visto le tracce? - dice un alunno - C’è stato un attimo di smarrimento e ansia”. “Certamente l’analisi del testo era difficile: Claudio Magris, un autore sinceramente quasi sconosciuto - aggiunge una ragazza”. E allora, ecco che le scelte si sono concentrate sulle restanti possibilità: gli ‘omicidi politici’, la ‘relazione tra individuo e società di massa attraverso testi di autori come Pasolini, Montale e Canetti’, ancora ‘Stato, democrazia e società e anche qui testi di Krugman e Zingales’, ‘La ricerca scommette sul cervello’, per tecnico-scientifico, quindi i paesi emergenti (Brics) e infine un saggio ‘La vita non è solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività’. “Non è stato davvero semplice decidere quale traccia seguire - afferma un altro giovane - Speriamo bene”. “Non appena ci hanno mostrato gli argomenti, mi sono come bloccata - conclude un’allieva”.
QUEI TEMI ATTUALI E TROPPO LONTANI DAI PROGRAMMI SCOLASTICI -
(DI ALESSIO BELLERI) “Maturità t’avessi preso prima...”, chissà a quanti lo scorso mercoledì mattina, al momento di leggere le tracce della prima prova, saranno venute in mente le parole dell’ormai celebre canzone di Antonello Venditti. In fondo, come dar loro torto. Si, perché sarà anche un esame tra i più impegnativi della nostra vita, ma di certo alcuni dei temi proposti per questa Maturità erano ben lontani dall’idea e dai programmi che quotidianamente si studiano in classe. “La Maturità è un appuntamento importante, uno dei più importanti dove ciascuno di noi è chiamato, appunto, a dimostrare di essere cresciuto e pronto ad entrare, chi nel mondo del lavoro, chi all’università” - ci hanno sempre ripetuto tutti, però è altrettanto vero che confrontarsi con autori e argomenti sui quali ci siamo preparati ha un significato, lo stesso significato cambia, invece, quando di fronte abbiamo tracce che, seppur di attualità o comunque legate alla storia, alla letteratura ed all’economia, sono lontane dalla nostra realtà di studenti. Qualcuno l’ha già ribattezzata la prova più difficile degli ultimi anni... chissà magari è proprio così.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!