meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 11/01/2025 - 19:50

data-top

sabato 11 gennaio 2025 | ore 20:48

In 557... camminiamo alla '5 Cortili'

La 36esima edizione è da record per il tradizionale appuntamento della Pro Loco. Più di 550 i partecipanti alla camminata non competitiva. Un momento di festa e unione.
Turbigo - Camminiamo insieme alla '5 Cortili' (Foto Emiliano Magugliani)

Camminiamo, ma facciamolo insieme. Che sia uno degli appuntamenti più apprezzati da professionisti, amatori e dilettanti di tutto il territorio, in fondo, lo si sapeva fin dalla prima edizione, ma dopo 36 volte, le conferme non sono mancate neanche quest’anno. Anzi, il successo è stato eccezionale. E allora… pronti via, la “5 Cortili” della Pro Loco è tornata protagonista in quel di Turbigo. C’erano proprio tutti (appassionati di gare podistiche e contemporaneamente amici, famiglie e bambini), l’altro giorno, alla partenza per un appuntamento (non competitivo) che si snoda lungo un percorso immerso tra la natura e la storia della cittadina del nostro territorio e della zona. Alla fine, sono stati ben 557 i partecipanti (213 al percorso di 10 chilometri, 344, di cui 95 ragazzi, invece, sul tratto di 5 chilometri). Ma l’iniziativa di questo 2013 è stata caratterizzata anche da una novità, ossia gli ‘smile point’, veri set fotografici posizionati nei luoghi più suggestivi del paese e che hanno immortalato le diverse fasi ed i vari volti della manifestazione. E i vincitori: nella 10 km uomini primo classificato Marco Garavaglia, quindi Franco Fonnesu e Stefano Castagna (il primo turbighese Marco Sala); mentre tra le donne Loretta Giarda, Cristina Guzzi e Lisa Migliorini (prima turbighese Elisabetta Capoferri). Poi la 5 chilometri adulti, dove sul gradino più alto del podio è salito Alessio Lavazza, seguito da Valerio Miglio e Lorenzo Malaspina; per i ragazzi, invece, Alessio Pezzella, Ali Riasat e Davide Sirtori (primo turbighese, Alessio Lavazza). Infine, il gruppo più numeroso “Gusip”. L’evento è stato inoltre l’occasione per la presidente della Pro Loco, Marta Barcaro, di consegnare a tutte le donne del gruppo una rosa, a ricordo dell’importanza che ognuna di loro riveste nell’associazione e nella comunità. “Grazie a quanti hanno collaborato per l’organizzazione e la buona riuscita della manifestazione – concludono – Dalle varie realtà associative e di assistenza fino gli sponsor”. (FOTO EMILIANO MAGUGLIANI)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi