meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -2°
Dom, 29/12/2024 - 04:50

data-top

domenica 29 dicembre 2024 | ore 05:46

Villa Cortese: è quarto posto

Con una brillante performance contro Bergamo, l'Mc Carnaghi chiude la Regular Season al quarto posto e accede di diritto ai quarti di playoff. Adesso c'è Conegliano.
Villa Cortese-Bergamo.jpg

Ultima giornata di Regular Season per l’Mc Carnaghi Villa Cortese, che ottiene il quarto posto in casa contro la Foppapedretti Bergamo, già matematicamente terza. Una grande soddisfazione per la squadra di Mauro Chiappafreddo che, nelle parole dello stesso allenatore, arrivava da una serie di performance né negative né particolarmente esaltanti, e vede in questa conquista l’occasione per voltare finalmente pagina e ricominciare a giocare non solo all’insegna del mantenimento di alti livelli, ma anche di una certa costanza e lucidità nella vittoria. Con questi tre punti pieni conquistati contro le bergamasche per 3-1, l’Mc Carnaghi risale a 30 punti, scavalcando le dirette avversarie dell’Imoco Volley Conegliano rimaste a 28 per la sconfitta contro le campionesse della Coppa Italia della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Le ragazze hanno sentito il peso della gara dalla vittoria obbligatoria, ma in positivo: il quarto posto è importante sia per l’assegnazione delle partite di quarti di playoff, sia per ottenere l’accesso alle coppe europee del prossimo anno. Prossimo appuntamento, allora, saranno i quarti di finale contro Conegliano. E, secondo noi, se le cortesine riusciranno a superare quella che è stata una bestia nera per loro in questa Regular Season (l’andata in casa era finita 0-3, il ritorno a Treviso 3-2), potremo sicuramente aspettarci grandi cose da loro, che hanno dimostrato di essere all’altezza della capolista Busto.

IL RESOCONTO DELLA PARTITA DI SABATO:
Lo starting six delle padrone di casa vede Garzaro al palleggio, Barun opposta, Bosetti e Klineman schiacciatrici, Folie e Garzaro centrali con Paris libero. Esordio di set tentennante per la formazione cortesina, che sente il peso di questa partita: c’è anche un altro match da seguire per conoscere il destino del Villa e le giocatrici lo sanno bene. Rientra in campo anche Caterina Bosetti, sostituita contro Piacenza da Natalia Viganò, una scelta a cui Mauro Chiappafreddo è sembrato costretto più per le insinuazioni di alcuni giornalisti che dal reale rendimento della giocatrice. Ad entrambi i time out tecnici del primo set, Bergamo è avanti, ma di pochi punti: Villa Cortese deve crederci. Il vantaggio delle ospiti non supera mai i quattro punti, assolutamente recuperabili. Una bella prova a muro delle ragazze di Chiappafreddo riporta infatti le cortesine in corsa per la vittoria del set. Il pareggio 22-22 arriva grazie a Katarina Barun la capitana, che stasera appare davvero in forma. Arriva davvero a sorpresa il set point per la formazione di casa: finisce 25-22.
Anche nel secondo set l’Mc Carnaghi deve rincorrere: al primo tecnico le ospiti sono avanti di ben quattro punti. Entra Veljkovic al posto di Folie, ma il risultato non cambia e sull’8-14 Chiappafreddo chiama un time out discrezionale. Ma Villa non è mai stata in partita: questo secondo set se lo aggiudica la Foppapedretti per 17-25.
Esordio tentennante anche per il terzo set, ma le cortesine si rimettono subito in carreggiata e vanno a recuperare con determinazione i punti di distacco. Nel frattempo l’Imoco Volley Conegliano sta perdendo 0-2 contro Piacenza, e quindi per l’Mc Carnaghi il quarto posto è un miraggio dai contorni un po’ meno sfocati. Al primo tecnico, finalmente, la formazione di casa è avanti, anche se di un solo punto. E qualcosa sta girando per il verso giusto: Barun e le due centrali, Veljkovic e Garzaro, sotto la regia come al solito mirabile di Giulia Rondon, macinano punti e portano la squadra sul 13-9. La corsa del Villa non si arresta e i punti di vantaggio aumentano; in questo set non c’è forza che possa fermare le cortesine: finisce 25-19.
Il terzo set comincia decisamente bene per l’Mc Carnaghi, che riesce subito a portarsi avanti di un paio di rassicuranti lunghezze. Ilaria Garzaro trascina la squadra col suo carattere deciso e positivo, e si rivede anche Caterina Bosetti, che mette a segno un bell’ace. Il primo tecnico arriva sull’8-6. Con anche la complicità della squadra avversaria, che commette qualche errore di troppo, il vantaggio aumenta: al secondo tecnico è di quattro punti. Per il Villa Cortese è una cavalcata senza ostacoli fino alla tanto agognata vittoria: il set finisce 25-19, la partita 3-1. Arriva il verdetto anche da Treviso: l’Imoco Volley Conegliano ha perso 1-3 e rimane a 28 punti, mentre l’Mc Carnaghi conquista tre punti e sale a 30, scavalcando le avversarie e piazzandosi quarta in classifica.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi