meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/11/2024 - 11:50

data-top

venerdì 29 novembre 2024 | ore 12:30

Il volontariato entra in classe

Una mattina dedicata al volontariato ed alla disabilità all'istituto d'istruzione superiore Torno. Gli studenti hanno incontrato le associazioni del nostro territorio.
Castano Primo - Giornata del volontariato al Torno

Le immagini, le foto ed i colori si sono alternati alle parole. Le une accanto alle altre, poi, hanno raccontato le loro esperienze: l’associazione Volare Insieme di Vanzaghello, il gruppo Tangram di Buscate, quindi la Lule di Abbiategrasso, la Croce Azzurra, l’Apda di Arconate e l’Asd Ticino di Cuggiono. Quando il volontariato e la disabilità si incontrano e incontrano i nostri studenti… le emozioni sono garantite. Lo sanno bene i ragazzi dell’istituto d’istruzione superiore Torno, tutti insieme in un’esperienza unica e davvero particolare. Così, l’altro giorno, nelle aule e nei corridoi della scuola, per tutta la mattina è stato un vero e proprio susseguirsi di iniziative, eventi e momenti di confronto e riflessione. “L’iniziativa, all’interno del progetto “Festival e Dintorni” – dicono dall’istituto castanese – ha lo scopo di avvicinare gli alunni al mondo del volontariato, rapportandosi in maniera diretta con le singole realtà”. E, dopo i saluti del dirigente scolastico Luciano Marzorati, ecco che le associazioni sono diventate protagoniste: si è cominciato con la presentazione audio e video, poi è stato il momento dell’esibizione del gruppo sportivo “Japan Karate Shotokan – il fiore che ride” di Castano che, con il loro maestro Maurizio Croci, ha voluto testimoniare come “la disabilità possa essere solo un punto di vista diverso sulle cose” e della dimostrazione di video game therapy per spiegare agli studenti la valenza dei video game allo stimolo dell’intelligenza emotiva (una lezione interattiva con tanto di kinect, simulando su una delle lavagne multimediali una gara di freccette). Il tutto accompagnato da vari punti di informazione dove i ragazzi hanno potuto soffermarsi per approfondire la conoscenza dei singoli gruppi e chiedere ulteriori informazioni agli operatori.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi