meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -1°
Lun, 23/12/2024 - 04:50

data-top

lunedì 23 dicembre 2024 | ore 05:12

Racconti a... merenda

Letture animate, tra musiche, danze e tanti colori per i bimbi. Saranno in biblioteca e uno spettacolo al teatro di Bienate. Ad ingresso libero.
Magnago - L'iniziativa 'Racconti a merenda' (Foto internet)

Partirà, eccezionalmente al mattino, la rassegna culturale tutta dedicata agli "under 10": sabato 22 dicembre alle 10.30 in biblioteca a Magnago infatti primo appuntamento con 'Una montagna di storie di Natale'. "Proprio dalla considerazione di come nel nostro programma di mandato abbiamo voluto evidenziare, tra l’altro, l’importanza della cultura in tutte le sue molteplici espressioni, e della sua diffusione nella comunità - dichiara il consigliere Massimo Rogora - nasce la rassegna culturale dedicata ai più piccoli, con appuntamenti diversi, teatrali, letture animate, musicate, volte a stimolare e ad appassionare al mondo della lettura e della cultura le più giovani generazioni". Sei appuntamenti che, in un incalzante crescendo di emozioni, musica, travestimenti, parole che accompagneranno i più piccoli in tanti magici pomeriggi alla scoperta di una cultura tutta a loro dedicata e che si concluderà con uno spettacolo teatrale. La lettura, infatti, è un viaggio affascinante nel libro, dove la voce è la guida e la parola scritta un mezzo per conoscere, incontrarsi e crescere. "Siamo convinti - conclude Rogora - che la partecipazione anche a questa iniziativa incontrerà il consenso entusiasta riscontrato nelle più recenti attività promosse in biblioteca dall’Assessorato alla Cultura". Appuntamento a sabato 22 dicembre, dunque, per il primo di tanti magici momenti... e chissà che non arrivi per l’occasione anche Babbo Natale.
ECCO IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI:
- SABATO 12 GENNAIO 2013 - ore 16, Radice Timbrica Teatro
PICCOLO RICCIO di Maria Liretta Giraldo - Lettura animata
E’ autunno inoltrato e tutti gli animali del bosco si stanno preparando per il grande sonno invernale. Tutti tranne Piccolo Riccio, che proprio non ne vuole sapere di dormire: vuole giocare sempre sempre sempre! Ma troverà qualche piccolo amico con cui poterlo fare? Una tenera lettura animata per scoprire e rispettare i ritmi della Natura.
- SABATO 2 Febbraio 2013 - ore 16, BioTeatro di Maria Sara Mignolli
MI LEGGI UN’ALTRA STORIA? su testi di R.Piumini e G.Rodari - Lettura animata
Storie brevi e intense, filastrocche e rime di Animali, Bambini, Oggetti, Principi e Poveri! Ogni storia apre una finestra sul mondo, per aiutare i piu piccoli a conoscerlo un po’ meglio, e ci presenta meravigliosi personaggi un po’ reali e un po’ immaginari, che ci insegnano a giocare con le parole, mescolando i suoni per inventarne di nuovi.
- SABATO 23 Febbraio 2013 - ore 16, Compagnia della Polveriera
PETER PAN di e con: Alessandro Vallini e Loredana Mazzola
Lettura teatrale - musicale tratta dall’opera teatrale di James M. Barrie
Un’attrice e una musicista, una lettura con suoni e rumori, e la canzone dei pirati di Capitan Giacomo Uncino, i bambini entrano in scena, accompagnando il canto con una vera pergamena pirata! Una lettura musicata e cantata per sviluppare più “sensi” dei bambini, non solo l’udito ma anche la musicalità, l’attenzione e la memoria.
- SABATO 9 Marzo 2013 - ore 16, Radice Timbrica Teatro
IL MOSTRO PELOSO di H. Bichonnier
Lettura animata colorata e dinamica con costumi e semplici
scenografie: quasi un piccolo spettacolo! Teatro, lettura, pantomima
“Il Mostro Peloso narra di uno sfortunato principe trasformato in un mostro completamente ricoperto di peli, il cui sogno è mangiare paffuti e gustosi... esseri umani! Il mostro peloso, però, vive in una grotta nel folto del bosco
e le sue gambette sono così corte da non permettergli nemmeno di camminare. Un giorno, però, finalmente passa qualcuno e...”. A seguire giochi a tema con i bambini.
- TEATRO DI BIENATE; SABATO 23 MARZO 2013 - ore 16, Teatro Pane e Mate
NON SEMPRE LE COSE SONO QUELLO CHE SEMBRANO
con: Salvatore Fiorini e Gianni Parodi- Musiche a cura di Gianni Parodi
Burattini: Salvatore Fiorini - Regia: Cristina Colombo
“Una stradina abbandonata è diventata un deposito di tutte quelle cose che non servono più a nessuno. Lì si incontrano due personaggi: Gianni il musicante e Salva il burattinaio. Con la loro inesauribile fantasia trovano una storia da raccontare e piano piano ogni oggetto dimenticato prende vita... nascono Scarpetta Rossa e il Lupo Baciamano accompagnati da una vera e propria orchestra. La nonna direbbe che forse il lupo non è più quello delle fiabe di una volta... ma il lupo Baciamano è di certo più romantico...”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi