meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 31°
Lun, 22/07/2024 - 12:50

data-top

lunedì 22 luglio 2024 | ore 13:19

Architetto e evasore

Villa di proprietà, colf, auto di lusso, vacanze, ma… un reddito lordo di nove mila euro annui... questo quanto scoperto dalla Guardia di Finanza.
Inveruno - Scoperta evasione

Una villa di proprietà con colf, auto di lusso, ma anche vacanze esotiche e scuole private per i figli: un tenore di vita che non sorprende, se riferito a un architetto di successo. Peccato che al fisco lo stesso architetto, una professionista del territorio, dichiarasse solamente il 15% del vero reddito percepito: 9 mila euro nel 2009 e altrettanti nel 2010 e 23 mila nel 2011. Insomma un reddito medio, lordo, di 14 mila euro annui, a fronte di un’evasione nello stesso periodo di quasi 500 mila euro (con omessa annotazione di ricavi di quasi 300mila euro). A scoprire l’evasione sono stati i finanzieri della compagnia di Magenta, guidati dal comandate Francesco Randon, che, nell’ambito dei periodici controlli, sono arrivati all’architetto incrociando le dichiarazioni dei redditi e gli indicatori del tenore di vita sostenuto. In questo caso l’esame dei conti correnti da parte dei finanzieri si è rivelato particolarmente efficace per intercettare i cospicui flussi finanziari in entrata e in uscita, permettendo così di ricostruire il reale volume d’affari della professionista. Vista l’ingente somma di imposta evasa, dalla Guardia di Finanza è stata proposta all’agenzia delle entrate il sequestro cautelare a garanzia del credito: uno strumento che consente all’amministrazione finanziaria di “rifarsi” sui beni del contribuente per la copertura finanziaria delle imposte evase e delle relative sanzioni.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi