meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 21°
Sab, 06/07/2024 - 00:50

data-top

sabato 06 luglio 2024 | ore 01:35

'Canti di Nascita' in memoria di Rita

Nel contesto di disseminazione del pensiero “altro”, della terza via sensibile in Luce Irigaray fino ad Angela Balzano, in un sottile cristianesimo libertario, la performance e il libro “Canti di Nascita” si impernia sulla figura della poetessa, filosofa e camminante cuggionese e milanese Rita Bonfiglio.
Cuggiono / Cultura - Rita Bonfiglio

Nel contesto di disseminazione del pensiero “altro”, della terza via sensibile in Luce Irigaray fino ad Angela Balzano, in un sottile cristianesimo libertario, la performance e il libro “Canti di Nascita” si impernia sulla figura della poetessa, filosofa e camminante cuggionese e milanese Rita Bonfiglio. In oltre 40 anni di attività Bonfiglio ha partecipato a festival internazionali e nazionali, pubblicato libri, cooperato a Celebrazione Festival, interagito con autori di primo piano. Domenica 7 luglio, la suggestiva cornice di Villa Annoni, ospiterà dalle 17 alle 22 un evento promosso in collaborazione con la Città Metropolitana, Ecoistituto Valle del Ticino e ‘Milano quartiere Casoretto’. Saranno letture performative tratte da ‘Canti di Nascita’, il libro di Rita Bonfiglio per rilanciare l’architettura di Pollack, attraverso letture e suoni di giovani artisti. “Bonfiglio protagonista di una egira esistenziale, omaggia il “suo” Jean Genet, nell’interstizio che convoca e fiuta le pitture di Piero della Francesca fino alle ricerche sul genoma e sulla ramificazione contemporanea in Balzano, Haraway e sull’”omphalos” del cammino come pratica di pellegrinaggio, di ascolto (ricerca esistenziale sulle orme di Maria Zambrano)”. L’appuntamento, ad ingresso gratuito, inizierà alle 16.30. Dopo i saluti dell’assessore alla cultura cuggionese inizieranno le letture e strumenti classici; quindi lettura di parte del libro ‘Canti di Nascita’; una videochiamata con Jennifer Guerra; proiezione film e sound live, prima dei saluti finali. Una proposta davvero importante e di grande pregio per preservare il pensiero e la memoria di Rita.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento