meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 22/11/2024 - 01:50

data-top

venerdì 22 novembre 2024 | ore 02:49

‘Collabora&Innova’ per Ricerca e Trasferimento

La nuova delibera regionale stanzia 100 milioni per sostenere la ricerca scientifica e il trasferimento tecnologico, in un ottica di collaborazione tra atenei e imprese.
Scheda madre generica

Cento milioni di euro per promuovere le relazioni tra imprese, università, centri di ricerca per la messa a sistema delle competenze strategiche e delle eccellenze presenti sul territorio, al fine di favorire il trasferimento tecnologico e l’utilizzo di nuove tecnologie da parte del sistema produttivo lombardo.
 
Lo prevede una delibera ‘Collabora&Innova’ (la vecchia Call Hub), approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione.
La misura è volta a sostenere investimenti strategici per lo sviluppo di innovazioni di prodotto o di processo e a favorire la crescita competitiva attraverso il potenziamento della ricerca e innovazione per la maturazione tecnologica e il trasferimento tecnologico e delle conoscenze.
 
“Rispetto alla Call Hub – spiega l’assessore – che era stata attivata nella programmazione Por Fesr 2014-2020, abbiamo aumentato, già in partenza, la dotazione finanziaria per il settennio 2021-2027 da 70 a 100 milioni”.
 
Per la Call Hub, infatti, erano stati stanziati inizialmente 70 milioni di euro, alzati poi a 114 con lo scorrimento della graduatoria. Con queste risorse sono stati finanziati 33 progetti per 204 soggetti, di cui 140 imprese e 64 enti di ricerca. I 100 milioni di questa nuova edizione potranno diventare in caso di scorrimento della graduatoria 130.
 
Destinatari della misura sono partenariati di imprese (PMI, grandi imprese) e organismi di Ricerca (OdR) pubblici e privati, comprese Università, istituti di ricerca e IRCCS, composti da minimo 3 e massimo 8 soggetti, di cui almeno 1 PMI e 1 OdR.
 
Sono finanziabili progetti che abbiano un importo minimo di 3,5 milioni di euro. Previsto un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese ammesse per le piccole imprese, al 50% per le medie imprese e al 40% per le grandi imprese e gli Organismi di Ricerca. L’agevolazione concessa per singolo Partenariato non potrà essere superiore a 5 milioni di euro.
 
Le risorse saranno allocate sugli 8 ecosistemi ‘Salute e Life Science’, ‘Nutrizione’, ‘Sostenibilità’ e ‘Sviluppo Sociale’, ‘Manifattura Avanzata’, ‘Smart Mobility e Architecture’, ‘Cultura e Conoscenza’ e sull’ecosistema ‘Connettività e Informazione’ afferenti alla Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento