meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mer, 22/01/2025 - 08:50

data-top

mercoledì 22 gennaio 2025 | ore 11:08

Parco naturalistico a Buscate

Tra una decina d’anni Buscate avrà il suo parco naturalistico in zona Cava Campana. Rivisto, infatti, il piano di rinaturalizzazione delle aree già sfruttate.
Ambiente - Parco naturalistico

Tra una decina d’anni Buscate avrà il suo parco naturalistico in zona Cava Campana: infatti, giovedì 22 febbraio, in sede di discussione del PAUR (Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale), si è giunti alla decisione di rivedere il piano di rinaturalizzazione delle aree già sfruttate. “Il precedente piano prevedeva un intervento finalizzato a costruire una specie di parco urbano con degli impianti sportivi, il mantenimento delle cubature edilizie esistenti per scopi non del tutto definiti e un laghetto artificiale con acqua pompata dal sottosuolo – commentano i portavoce di Legambiente – Abbiamo fatto presente che la particolarità della localizzazione dell’area, situata alla estrema propaggine del Parco del Ticino e confinante con il PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) delle Roggie, combinata al fatto di essere di proprietà pubblica, auspicava una rinaturalizzazione attenta e studiata al fine di costruire un parco naturalistico che fosse in primo luogo un corridoio ecologico tra aree protette. Visto la localizzazione e il fine era inoltre difficile immaginare una possibile gestione di strutture e fabbricati senza che questi divenissero in breve tempo oggetto di usi impropri o degrado. Il nuovo piano prevede la rinaturalizzazione dell’intera area con una fruibilità per i cittadini garantita da sentieri pedonali e ciclabili e da piazzole di sosta e osservazione. Una buona notizia, perché questo parco potrà essere goduto dai cittadini, ma anche diventare un luogo interessante per attività scientifiche e didattiche”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento