Milano / Malpensa
Terza pista: ancora perplessità
- 13/03/2011 - 14:49
- Territorio
Il verbale dell'incontro convocato da Sea ed Enac per l'8 febbraio scorso per illustrare il piano degli investimenti, il piano della qualità e della tutela ambientale e le previsioni di traffico fa emergere che sono in tanti i contrari alla terza pista, anche tra gli addetti ai lavori. In particolare, emerge che Easyjet "invita a riflettere sul fatto che la IATA [...] ha rivisto a ribasso le stime di crescita del traffico inizialmente elaborate e [...] suggerisce di valutare l'opportunità di ridurre ulteriormente le previsioni e, ripensare, da questo punto di vista, alla convenienza di costruire la terza pista sullo scalo di Malpensa". Il dott. Moura, presidente del comitato utenti di Malpensa, "chiede se la Sea e l'Enac abbiano ricevuto le comunicazioni inviate a mezzo fax dai rappresentanti limitrofi allo scalo di Malpensa che mettono in evidenza le potenziali criticità che a costruzione della terza pista e i conseguenti incrementi, in termini sia di rumore che di inquinamento di aria ed acque reflue, possa determinare". Sempre Moura "fa notare come sia necessario fornire a tutti gli utenti -anche ai non addetti ai lavori- informazioni sulle motivazioni per cui, aeroporti europei che hanno un traffico sensibilmente superiore a quello di Malpensa, riescano a gestire questa mole di movimenti con un numero di piste inferiore. [...] ricorda che sarebbe prioritario, in quanto ispirato da ragionevolezza, procedere ad un efficientamento delle strutture già esistenti, prima di crearne di nuove". Infine, l'avv. Carmelo Calì del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti "evidenzia che non è stata approfondita la tematica della terza pista. Si ritiene [...] che sia necessaria maggiore chiarezza [...] mediante il coinvolgimento preventivo di tutti i soggetti interessati".
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Efficentazione Aereoporto
Riflessioni più che corrette e legittime fatte anche su considerazioni concrete di decisioni prese su altri aereoporti decisamente più importanti (vedi aereoporto di Londra).
Sea sta assolutamente spingendo sulla realizzazione della terza pista unicamente per motivazioni legate alle sua imminente quotazione sui mercati allo scopo di dare valenze a piani industriali al contrario troppo sofisticati per essere compresi dalle masse degli investitori.
Così facendo si inneggia all'ignoranza del popolo (e forse non solo a quello), si distrugge territorio prezioso e si creano presupposti per una evidente minore sicurezza dello scalo a parità di sistemi di controllo.
Spero che questi commenti possano essere utili alla vostra iniziativa. D'altronde, come ho detto prima, questa opera serve solo per creare più appeal per la quotazione, quindi semplicemente dovreste cominciare a fare chiasso negli ambienti giusti per far cambiare idea velocemnete al gestore aereoportuale......sfruttate l'ignoranza del popolo a vostro favore e a quello di tutti noi in questo caso.....
Grazie
Sergio Bovini
Invia nuovo commento