meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Ven, 10/01/2025 - 23:50

data-top

sabato 11 gennaio 2025 | ore 00:12

Il 150esimo a Nosate

Il Risorgimento raccontato da Giuseppe Leoni in un incontro a cura dell'Amministrazione comunale. La serata, in programma il 16 marzo, ci farà conoscere la nostra storia.
Nosate - Una serata per l'Unità d'Italia (Foto internet)

Nosate si accinge a celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con una serata a tema che si terrà mercoledì 16 marzo alle 20.45 presso la palestra comunale. Giuseppe Leoni parlerà del Risorgimento nei nostri paesi prendendo spunto dall’omonimo libro edito da ‘Contrade Nostre’. Si presterà particolare attenzione al ruolo della stessa Nosate nell’ambito della battaglia del 4 giugno avvenuta a Magenta. Leoni si è occupato del nostro territorio in tutta una serie di opere, tra cui anche 'Nosate - la storia millenaria di un piccolo paese della riva sinistra del Ticino'. Nel suo 'Le Battaglie del Ticino – scontri armati dalla protostoria all’Unità d’Italia' pone particolare attenzione al combattimento di Turbigo - Robecchetto, prologo a quella che è passata alla storia come la Battaglia di Magenta. E’ studiata attentamente anche la battaglia del 31 maggio 1800 durante la quale Napoleone corse il rischio di essere ucciso proprio a Turbigo, e altre battaglie di altri periodi storici che hanno interessato le nostre zone. Interverrà nel corso della serata anche il sindaco Carlo Miglio. Seguirà un momento di intrattenimento musicale a cura del Trio Radiomarelli ‘I Prof dello Swing’, ovvero Daniele Zamboni (chitarra e voce), Francesco Giorgi (violino e voce) e Pedro Judkowsky (contrabbasso e voce). La serata si chiuderà in bellezza con un brindisi offerto dall’Amministrazione comunale. Un incontro per vivere insieme un importante momento di vita sociale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento