Milano / Malpensa
La bandiera Paralimpica in Italia!
- 14/03/2022 - 18:57
- Malpensa
- Milano
- Sport nazionale
Solo tre settimane fa, ma sembra una 'vita' fa, la bandiera Olimpica da Pechino atterrava a Malpensa per il passaggio di testimone verso le Olimpiadi invernali 2026. Oggi, anche se l'attenzione mondiale è stata spostata su altro, un segno di speranza per il mondo e per l'Italia.
Dopo lo spegnimento della fiaccola a Pechino, la bandiera paralimpica è atterrata all'aeroporto di Malpensa. Ed è così, con lo sventolio di rito, che si compie un altro passo verso i Giochi invernali di Milano-Cortina 2026.
Lo scorso 21 febbraio, era stata la bandiera olimpica con i Cinque cerchi ad arrivare a Milano. Adesso, si unisce quella paralimpica con i tre 'agitos' blu, rosso e verde, i simboli fondamentali dell'uomo - mente, corpo e spirito. Ad accompagnare il vessillo fino alla sua nuova 'casa' è stata la vicesindaca di Milano Anna Scavuzzo, che ha ricevuto il testimone in Cina insieme al sindaco di Cortina, Gianpietro Ghedina.
Ad accogliere a Malpensa il volo proveniente da Pechino con a bordo la delegazione paralimpica e l'amministratore delegato della Fondazione Milano-Cortina 2026 Vincenzo Novari, c'erano la sottosegretaria con delega allo Sport Valentina Vezzali, il presidente del Coni Giovanni Malagò e Antonio Rossi, sottosegretario lombardo con delega a Olimpiadi 2026, Sport e Grandi eventi. Il benvuto 'a distanza' del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana: "In questo momento difficile per l'umanità accogliamo con grande speranza per la pace in Ucraina e nel mondo, la bandiera paralimpica, simbolo di inclusione e di fratellanza universale nel segno dello sport". Per Malagò "l'arrivo della bandiera paralimpica completa il percorso di investitura di MIlano-Cortina 2026 quale Comitato organizzatore dei prossimi Giochi invernali".
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento