meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Sab, 03/08/2024 - 01:50

data-top

sabato 03 agosto 2024 | ore 02:15

Si parla di accoglienza

Un incontro venerdì 11 febbraio organizzato dall'Associazione Famiglie illustra il delicato tema. 'Famiglie per l'Accoglienza' è un’associazione che opera dal lontano 1982.
Attualità - Bambini (da internet)

L'Associazione 'Famiglie per l'accoglienza' in collaborazione con il Comune di Magenta e con la partecipazione del Piano di Zona, del Forum delle famiglie di Bareggio, dell'Ass. Don Cesare Tragella e con un contributo di ASM organizzano per venerdì 11 febbraio alle 21, presso il Teatro Lirico, l'incontro 'La mia casa è la tua', proiezione di un film-documentario scritto e diretto da Emmanuel Exitu su "fatti di accoglienza familiare". 'Famiglie per l'Accoglienza' è un’associazione che opera dal lontano 1982 per la promozione sociale, attraverso incontri, corsi di formazione e collaborazione con istituzioni, di esperienze quali quella dell’adozione, dell’affido, dell’accoglienza di anziani e dell’ospitalità temporanea di giovani e adulti. Nel 2009 l’associazione ha realizzato questo film, che racconta sei storie di accoglienza e solidarietà maturate all’interno del gruppo. Si propone, così, di far conoscere a un pubblico più ampio la sua esperienza e di promuovere la cultura dell’accoglienza, sollecitando il desiderio latente di tante famiglie di buttarsi in questa avventura e rispondendo al loro bisogno di essere accompagnate in questo percorso. I protagonisti, Nena e Paolo, Carlo e Morena, Antonio e Simona, Franco e Stefania, Gioele e Rita, Piero e Giusy, appartengono a famiglie che hanno accolto bambini in affido e in adozione o hanno offerto ospitalità a giovani e adulti in difficoltà. Il film è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e alla collaborazione dell’Associazione di volontariato della provincia di Ravenna 'Per gli Altri' – Centro di Servizio per il volontariato. Una serata con al centro un tema interessante, arricchita anche dalla presenza dello stesso regista, bolognese, per scoprire che l'accoglienza è davvero un'esperienza 'possibile' per tutti.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento