meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 15°
Ven, 27/09/2024 - 06:20

data-top

venerdì 27 settembre 2024 | ore 07:14

Centro polivalente

A dare conto dell'imponenza dell'intervento concorrerebbe anche solo la cifra messa in campo per realizzarlo: tre milioni di euro. L'Amministrazione comunale di Arluno intende fare come strenna alla comunità arlunese un centro polivalente nuovo di zecca.
Arluno - Municipio (Foto internet)

A dare conto dell'imponenza dell'intervento concorrerebbe anche solo la cifra messa in campo per realizzarlo: tre milioni di euro. L'Amministrazione comunale di Arluno intende fare come strenna alla comunità arlunese un centro polivalente nuovo di zecca. La nuova struttura è destinata a sorgere nell'area adiacente l'asilo nido comunale di via Villoresi. Si tratterebbe di un "Centro culturale - si legge tra le pieghe della delibera di adozione - in cui la biblioteca come piazza del sapere si costituisca luogo catalizzatore di funzioni culturali per la comunità, uno spazio a favore dell'inclusione e dell'integrazione, un polo d'attrazione per la comunità, un luogo di formazione e partecipazione, uno spazio accogliente e confortevole in cui incontrarsi, comunicare e vivere emozioni". Spazio di promozione culturale, quindi, ma nondimeno anche di socializzazione. Il tutto sorretto da una finalità sociale di primordine, ovvero di creare "Una piazza urbana come luogo pubblico neutrale per contrastare l'esclusione, l'isolamento e la solitudine". La giunta sottolinea poi come il nuovo edificio "Dovrà inserirsi armoniosamente nel contesto esisente, garantire fluidità tra spazi esterni e interni ed essere flessibile per consentire la massima polifunzionalità di utilizzo in relazione alle differenti esigenze dell'utenza e delle attività svolte". Arluno potrà quindi contare in un futuro non lontano su una cittadella della cultura e della socialità con cui rafforzare ulteriormente il proprio essere comunità.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento