Milano / Malpensa
200 anni dell'istituto Canossiano
- 31/05/2008 - 15:20
- Cuggiono
In qualsiasi parte del mondo dove opera una comunità canossiana, il mese di maggio ha assunto una connotazione tutta propria : i festeggiamenti per i 200 anni dell’Istituto Canossiano. 200 anni fa, nel monastero dei SS.Giuseppe e Fidenzio, a Verona, Maddalena di Canossa dava inizio alla sua opera di carità accogliendo e curando le ragazze povere e abbandonate del rione S. Zeno. Duecento anni non potevano passare inosservati anche a Cuggiono e giustamente sono stati proposti momenti di riflessione, di preghiera e di festa! Molte sono le Madri che sono passate per Cuggiono e ciascuna ha lasciato la propria “impronta” in questa porzione di chiesa , e nel cuore di ciascuna il desiderio di seminare il bene, di offrire il proprio apporto a tutte le persone avvicinate, ma soprattutto la possibilità di far incontrare nella propria vita il Signore, il solo che dà significato e pienezza a ogni persona. Questo, ad ogni latitudine, è l’impegno delle canossiane perchè animate e spronate dalle parole di Maddalena “soprattutto fate conoscere Gesù”! Potremmo fare una lunga lista con i nomi delle Madri, ma ne dimenticheremmo sempre qualcuna, potremmo ricordare fatti e avvenimenti ma ce ne sarebbe sempre qualcuno più ‘in’, potremmo anche ricordare qualche ‘sberla’ ricevuta a fin di bene, e potremmo incorrere nelle recriminazioni di qualcuno, potremmo, potremmo…..ma ricordiamoci soprattuto dei piccoli e numerosi semi del Vangelo offerti con gioia e che questi possano essere ‘contagiosi’ e suscitare risposte generose per la realizzazione della civiltà dell’amore…
Cuggiono festeggiarà la Fondazione dell’Istituto domenica 1 giugno, con la S.Messa delle 10 e con un il pranzo comunitario a cui parteciperanno alcune storiche religiose. Un momento di festa in cui poterle ringraziare per il loro servizio e per testimoniare l’affetto della cittadinanza nei loro confronti.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!