meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 22/11/2024 - 07:50

data-top

venerdì 22 novembre 2024 | ore 08:40

'Gente del Ticino'

La mostra fotografica del 'Canoa Club Milano'
Sport - Mostra fotografica del Canoa Club Milano

L’Associazione sportiva Canoa Club Milano di Castelletto di Cuggiono partecipa alla Giornata Europea dei Parchi promossa dalla Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali. Nel nostro Paese tale manifestazione si estende dal 23 Maggio al 6 Giugno 2010 e in questa occasione verrà allestita presso la sede del Canoa una mostra fotografica dal titolo: “ Le genti del Ticino e del Canoa Club Milano” grazie al patrocinio del Parco Lombardo della Valle del Ticino e del Ecomuseo dell’Est Ticino.
“Gente del Ticino” è una mostra fotografica di Giovanni Mereghetti che vuole raccontare, attraverso le immagini, i volti delle persone che ogni giorno si muovono nelle vicinanze del corso d’acqua. I pescatori nelle fredde mattine d’inverno, i bambini che giocano con i sassi bianchi sulle rive del fiume in secca, le coppiette di giovani innamorati che passeggiano nei luoghi più romantici e poi ancora le persone che vivono nei paesini sul Naviglio.
“Omaggio alle genti del Ticino” è una mostra di 60 cartoline storiche: 100 anni di fotografie di luoghi e persone dal 1850 al 1950. La mostra racconta, attraverso le cartoline di inizio Novecento, stralci di vita, lavoro e tempo libero degli abitanti del Ticino. le immagini raccontano il mondo di inizio secolo scorso, riprendendo i mestieri di allora e mostrando uno spaccato di vita quotidiana.
Le foto hanno il caratteristico effetto “seppiato”: ciò accompagna il visitatore nell’epoca in cui si andava in barca sul fiume per raccogliere i sassi destinati alla produzione del vetro di Murano. La mostra di cartoline fa parte della collezione privata di Mario Comincino
“Gente del Canoa Club Milano” è una mostra di foto storiche, immagini e riviste che hanno fatto la storia della Canoa Italiana Turistica. L' Associazione nasce nel lontano 1955 come un club di canoa dalla vocazione prettamente turistica ed esplorativa, ed è tra le primissime associazioni canoistiche fluviali italiane: la terza più vecchia d’Italia e la prima  in assoluto che nasce come società turistico – fluviale. Per tutta la durata della mostra verrà posizionato un proiettore che trasmetterà vecchi filmati e/o immagini dell’epoca, rigorosamente in bianco e nero. In questa occasione si potrà anche consultare l’ampia biblioteca canoistica storica e una delle più complete raccolte di films e video di canoa e di acque che si trovano in Italia.
Per ulteriori informazioni prego contattare la sede 02/9746964 e/o cliccare su www.canoaclubmilano.it.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!