meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Sab, 23/11/2024 - 20:20

data-top

sabato 23 novembre 2024 | ore 20:57

Forza Italia e i moderati... dove sono?

Mentre alcuni membri del partito si sono staccati per andare con Toti, il presidente Berlusconi non si espone ancora direttamente. Con la Lega o nel 'governissimo'?
Politica - Silvio Berlusconi e Gianni Letta (foto internet)

A.A.A. cercasi moderati. Se fino a qualche anno fa Forza Italia poteva contare su un 15/20% di voti certi gli ultimi anni, complici l'appannarsi dell'era berlusconiana, hanno lasciato il segno. Ma anche il vuoto. Sì, perchè Forza Italia raccoglieva ampi consensi di elettori moderati non solo di destra ma anche di centro che hanno progressivamente visto svanire figure e gruppi politici di riferimento, alcuni portandoli all'astenesionismo, altri verso la Lega, Fratelli d'Italia e il PD. Ma il bacino di voti rimane non indifferente per questo, sia la Lega sia Renzi guardano con attenzione alle mosse del presidente Berlusconi. Sosterrà a spada tratta Matteo Salvini o, come accaduto in passato ('Patto del Nazzareno' ma non solo), valuterà di sostenere un governissimo? Di certo il mancato rinnovamento della classe dirigente ha pesato, ma potenzialmente potrebbe divenire anche decisivo se le elezioni non fossero non breve termini e ci fosse la possibilità di riorganizzarsi su nuove basi, nuove proposte economiche e sociali, meno 'dure' e puriste e più vicine al voto cattolico.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento