meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 31°
Sab, 27/07/2024 - 13:50

data-top

sabato 27 luglio 2024 | ore 14:24

Il clima a 'BenvengaMaggio'

Un calendario pensato proprio per tutti, in occasione della rassegna 'BenvengaMaggio 2019'. Tanti gli appuntamenti per ritrovarsi assieme, riflettere e confrontarsi.
Inveruno - 'BenVenga Maggio' (Foto d'archivio)

“Voi dite di amare i vostri figli sopra ogni cosa, ma state rubando loro il futuro davanti agli occhi”. Con queste parole Greta Thunberg, una giovanissima ragazza svedese, si è rivolta ai potenti del mondo affinché si decidano quanto prima a cambiare politica nei confronti del clima e dell’ambiente. Nella rassegna 'BenvengaMaggio 2019' si è voluto, allora, dare spazio a momenti di conoscenza e approfondimento sul tema dei cambiamenti climatici che interessano il nostro pianeta. Oltre a queste serate intitolate 'Cambia il tempo ma noi no', il calendario presenta interessanti eventi proposti in collaborazione con le nostre associazioni e il tradizionale Tuttonatura, nella splendida cornice del Parco Comunale. "E se nessuno è troppo piccolo per fare la differenza, come ci ha ricordato Greta, auspico nella più ampia vostra partecipazione, perché non ci sarà nessun cambiamento senza consapevolezza e conoscenza - afferma l'assessore alla Cultura Nicoletta Saveri".

IL CALENDARIO

MARTEDI’ 7 MAGGIO - Dentro Inverart Natura Critica Incontro pubblico con gli artisti (ore 21.00, biblioteca comunale), conversazioni con Kia Ruffato e Andrea Fortini artisti ospiti di Dentro Inverart 2019.
VENERDI’ 10 MAGGIO - Cambia il tempo ma noi no: 'Un approccio economico/comportamentale alla questione energia e ambiente' (ore 21.00, biblioteca), incontro con Luciano Canova Economista e divulgatore scientifico, è insegnante di Economia Comportamentale presso la Scuola Enrico Mattei.
DOMENICA 12 MAGGIO - TuttoNatura: Mercatino della natura e del biologico. Stand Associazioni; in collaborazione con Il Circolone di Legnano e Rockantina’s Friends; dalle 10 alle 18, parco comunale - Infopoint CCR a cura del Consiglio Comunale dei Ragazzi; Percorso bici alle 11.15; Tiro con l’arco a cura dell’Associazione Arcieri dell’Alce; Lezioni di yoga dinamico/Mobilità/Yoga therapy 9.30/11.30/15. (per iscrizioni ed info scrivere a vale [dot] pisoni [at] gmail [dot] com); 'I sogni di Elmer' (15.30), spettacolo teatrale per bambini a cura della Compagnia Instabile Quick. A seguire premiazione dei partecipanti al progetto 'Lettori a Regola d’arte'. Punto ristoro a cura delle associazioni: Rockantina’s Friends, Amici del Fulo’ e Club Amici della Pesca.
MARTEDI’ 14 MAGGIO - Ciao mamma vado a Mosca in bici: presentazione del libro di Rita Sozzi (Ed. La memoria del mondo; alle 21 in biblioteca, in collaborazione con la Libreria Controvento).
MERCOLEDI’ 15 MAGGIO - Cambia il tempo ma noi no, La marea di plastica: incontro con Enzo Favoino Coordinatore scientifico Zero Waste Europe. Ospiti Paola Del Negro e Alberto Cervi; a cura dell’Associazione Foto in Fuga (alle 21 in biblioteca).
VENERDI’ 17 MAGGIO - La parola data e altri racconti: incontro con la scrittrice Maria Luisa Busti (16.30 Casa Famiglia di Inveruno, via R. Sanzio 31; in collaborazione con Gruppo Sodalitas e la Memoria del Mondo)
MERCOLEDI’ 22 MAGGIO - Cambia il tempo ma noi no; Api: sentinelle dell’inquinamento ambientale; incontro con Ilaria Negri ricercatrice della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica (alle 21 in biblioteca).
SABATO 25 MAGGIO - Festa delle Genti: a cura della Caritas Parrocchiale. Chiusura dei corsi di taglio e cucito e di italiano per stranieri con consegna degli attestati di partecipazione (alle 14.30, nella palazzina delle Associazioni).
VENERDI’ 31 MAGGIO - Cambia il tempo ma noi no: Tempo zero - Cambiamenti Climatici; incontro con gli studenti del dipartimento di fisica dell’Università degli Studi di Milano (alle 21 in biblioteca).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento