meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Mer, 27/11/2024 - 01:50

data-top

mercoledì 27 novembre 2024 | ore 02:08

Creatività e tecnologia a scuola

Inaugurato l'atelier creativo alla scuola secondaria di primo grado. Un luogo altamente innovativo per gli studenti dove si coniugano assieme la creatività e la tecnologia.
Robecchetto - Taglio del nastro per l'atelier creativo a scuola

Robotica, tablet e macchinari vari: dalla tecnologia ai lavori più manuali... Un luogo che partendo dal presente guarda al futuro. Un locale che coniuga appunto la creatività all'informatica ed alla digitalizzazione nelle sue differenti particolarià e caratteristiche. Si chiama appunto ‘atelier creativo’, progettato da un gruppo di docenti delle scuole primarie e secondarie, in collaborazione con il ‘FabLab WeMake’ di Milano, proprio per dotare l’istituto comprensivo Robecchetto - L'atelier creativo ‘Don Lorenzo Milani’ di un ambiente alternativo altamente innovavito e ricco di potenzialità educative. E da ieri pomeriggio (mercoletì 17 aprile) è diventato realtà alla scuola secondaria di primo grado di Robecchetto con Induno. “Più nello specifico - spiegano - i supporti tecnologici sono stati acquistati con i fondi ministeriali del Piano Nazionale per la Scuola Digitale e con il cofinanziamento da parte dell’Amministrazione comunale e delle ditte locali ‘Conceria Guerino’ e ‘Candiani Denim’, oltre all'Ecologica Naviglio, mentre l’impianto elettrico è stato rinnovato dalla stessa Amministrazione e l’imbiancatura e sistemazione degli spazi è stata opera di un gruppo di genitori volontari. Importante, inoltre, anche la partnership con l’istituto Marcora - Lombardini di Inveruno e con l’associazione culturale ‘ContemporaneaMente’ (cascina del Guado); tutti tasselli che, quindi, hanno permesso di arrivare a questo importante traguardo”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento