meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Ven, 03/01/2025 - 03:20

data-top

venerdì 03 gennaio 2025 | ore 03:33

Cartoline da Monte Carlo

La mostra, inaugurata lo scorso 6 marzo, di Nando Crippa alla Galleria Seno di Milano interpreta alcuni dei momenti salienti dell'ultima edizione del Rally di Monte Carlo.
Tempo libero - Mostra Crippa

La personale di Nando Crippa presso la Galleria Seno, nel cuore di Brera a Milano, nasce da una provocazione di Gabriele Seno, Direttore della stessa galleria, appassionato di rally che ha proposto all'artista di riprodurre trenta 'scatti' realizzati durante il 22° Rally Monte Carlo Historique svoltosi dal 30 gennaio al 6 febbraio 2019.
Dicevamo una provocazione, infatti il mondo ritratto esula da quello dell'artista e anche lo stile richiesto è sul confine della sua espressività; la sfida però è stata accettata e, nonostante qualche piccola crisi di identità artistica nella realizzazione, ha visto l'autore vincitore. Trenta tavole in tecnica mista su MDF formato 14 x 20 cm: 'cartoline', racchiuse in una elegante cornice in legno chiaro, che riproducono altrettanti partecipanti al suddetto Rally facenti parte della Scuderia Milano Autostoriche. Un sodalizio che raggruppa principalmente gli amanti delle auto d’epoca ma anche gli appassionati di sfide su strada e in pista col cronometro. Le foto pubblicate in catalogo non rendono minimamente la realtà dei dipinti dove le pennellate riescono a rendere viva, quasi tridimensionale, l'immagine.
Riproduzioni della gara dove l'artista, seppur cercando la massima precisione nei dettagli, ha conservato l'assenza di spigoli con una sinuosità e morbidezza del tratto che fa parte del suo linguaggio, lo stesso che mette anche nelle sue apprezzate sculture.
La piccola dimensione, invece di penalizzare, aumenta la percezione emotiva, scaturita anche dal romantico ricordo di modelli di auto e di un'epoca motoristica che continuano a far battere il cuore degli appassionati. Tavole da gustare con calma, lasciandosi trasportare dai ricordi morbidi come le pennellate di Nando.
L'esposizione, inaugurata il 6 marzo scorso, sarà visitabile fino al 19 aprile 2019.

ESPOSIZIONE: Cartoline da Monte-Carlo
ARTISTA: Nando Crippa
INAUGURAZIONE: mercoledì 6 marzo 2019 ore 18.30
PERIODO ESPOSITIVO: 6 marzo – 19 aprile 2019
SEDE: Galleria Seno, Via Ciovasso 19, Milano
ORARI: da lunedì a venerdì 10-13 e 15-19
CONTATTI: info [at] galleriaseno [dot] com
TELEFONO: 02 89059492

NANDO CRIPPA nasce nel 1974 a Merate (LC). Diplomato al Liceo Artistico Statale di Bergamo, frequenta la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e l’Accademia di Brera. Vive e lavora a Casatenovo (LC).
Ha esposto le sue opere al Museo Casa del Console di Calice Ligure, a Palazzo Bricherasio di Torino, al Museo Gianetti di Saronno, al Museo del Parco di Portofino.
Nel 2006 vince il Premio Banca Aletti.
Nel 2017 si è tenuta una mostra antologica presso la Galleria Credito Valtellinese/MVSA, Sondrio.
Mostre personali:
Galleria Il Milione, Milano 2018
Galleria Armanda Gori, Prato 2014
Galleria Melesi, Lecco 2012
Galleria Seno, Milano 2011
Castello di Rivara, 2007

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento