Milano / Malpensa
La VARiante del pallone
- 12/10/2017 - 10:10
- SportivaMente
Da questo campionato di calcio è apparsa la VAR (Video Assistant Referee) un aiuto all'arbitro ufficiale per esaminare situazioni dubbie con l'ausilio di filmati. Questa può essere applicata esclusivamente in quattro situazioni: 1) segnatura di un gol. 2) assegnazione di un calcio di rigore. 3) espulsione diretta. 4) errore di identità (scambio di calciatore). Detto ciò si può affermare che tale metodo di arbitraggio sta cambiando il mondo del calcio abituato a decisioni arbitrali insindacabili, un arbitro che si mette in discussione è comunque un evento storico. Entrando nel dettaglio a mio parere questo sport con questo ausilio avrà meno errori, perciò si avranno risultati più giusti, meno proteste plateali, meno bagarre televisive. Anche perchè in questo mondo dove gira tantissimo denaro avere una tecnologia avanzata deve essere un obbligo. Ma vedere la partita fermarsi magari anche diversi minuti per esaminare un'azione con la Var non piace; forse non siamo abituati e ci sembra che la tecnologia non lasci giocare ed in effetti è così. Fermare il gioco è noioso e poco divertente. Allora bisognerebbe educare certi atleti alla lealtà, niente isterismi, simulazioniproteste prolungatecosì la Var verrebbe usata solo in casi veramente difficili e farebbe il suo vero lavoro (cioè aiutare l'arbitro alla decisione più giusta). Penso che non andrebbe demonizzata tanto questa novità, ma aspettata con pazienza, magari corretta per migliorare, se si pensa a quanti punti certe squadre hanno lasciato per strada negli scorsi campionati. Insomma, questo aiuto arbitrale potrebbe anche scongiurare un'eventuale calciopoli 'bis', guardiamola con curiosità e facciamo i conti a fine stagione.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Sicuramente da
Sicuramente da migliorare.Un'altra soluzione può essere quella, da parte dei tifosi, accettare che l'arbitro è un uomo e in quanto tale può sbagliare, così come perdoniamo il nostro beniamino che sbaglia un calcio di rigore,un difensore che liscia la palla, un portiere che fa una papera. Personalmente non mi piace molto questa nuova tecnologia, magari migliorando diventerà più accettabile.... ad oggi si sono visti anche errori clamorosi dopo aver visto il video (l'ultimo rigore per la Roma ad esempio)... fa pensare più male di una decisione sbagliata che un uomo deve prendere all'istante a seconda di quello che i suoi occhi hanno o non hanno visto. Riguardo a calciopoli bis mi auguro che non accada più... soprattutto per le conseguenze delle 4 stagioni successive.... sorvoliamo che si aprirebbe un capitolo senza fine.... Egidio mica sarai interista per caso? ahahah..
Ciao da Stefano ;) 😜
Invia nuovo commento