meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 28/11/2024 - 06:50

data-top

giovedì 28 novembre 2024 | ore 07:30

1957... la prima pietra

Il 29 settembre del 1957: la posa della prima pietra della chiesa della Madonna dei Poveri. Sessant'anni fa, un traguardo storico e un importante ricorrenza.
Castano Primo - 60 anni della Madonna dei Poveri

L e 17 del 29 settembre 1957: una data storica per Castano, ma in fondo anche per il territorio intero. L’appuntamento che ha segnato una pagina importante della città. Sessant’anni fa la posa della prima pietra della nuova chiesa, con la benedizione solenne del terreno, dove poi sarebbe sorta la struttura, da parte di Sua Eminenza Monsignor Giovanni Battista Montini; sessant’anni dopo la Madonna dei Poveri è sempre più un punto di riferimento per i fedeli castanesi e per i cittadini che vivono al di là del canale Villoresi (per intenderci, la zona nord del paese). Castano Primo - 60 anni della Madonna dei Poveri Un traguardo, dunque, importante e invidiabile e davvero numerosi gli episodi, gli aneddoti e soprattutto le persone che sono passate di lì, crescendo, formandosi e diventando gli adulti di oggi. Un luogo che per molti è stato ed è ancora come una seconda casa: le celebrazioni religiose del fine settimana o durante le principali ricorrenze dell’anno, gli incontri per il catechismo, le riunioni, fino ad arrivare alle varie iniziative organizzate durante i mesi. “Dove vai?”. “Vado alla Madonna dei Poveri”, chissà quante volte i castanesi avranno ripetuto questa frase (il pomeriggio oppure la sera) e lì ci si ritrovava, si stava insieme, ci si avvicinava a Dio e si facevano nuove amicizie.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento