meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante 11°
Gio, 28/11/2024 - 16:50

data-top

giovedì 28 novembre 2024 | ore 17:52

Piccoli cittadini... crescono

Ieri, in sala consiliare, l'ultimo appuntamento col progetto 'Io Cittadino', rivolto agli alunni di terza, quarta e quinta elementare. Educazione civica, legalità e ambiente.
Castano Primo - Il progetto 'Io Cittadino' arriva in Municipio (Foto Eliuz Photography)

I piccoli di oggi, gli adulti di domani: futuri cittadini… crescono. Il bilancio, alla fine, è più che positivo, perché sono stati ben un’ottantina i bimbi delle scuole Elementari che hanno partecipato al progetto ‘Io Cittadino’. Quando l’educazione civica, il rispetto di se stessi e degli altri, delle regole e dell’ambiente che ci circonda comincia proprio tra i banchi. “Siamo davvero molto contenti della risposta che gli alunni hanno avuto – spiega la consigliera Cristina Vismara, tra l’altro insegnante nel plesso di via Giolitti e tra le promotrici dell’iniziativa – Come detto sono stati, infatti, 80 circa i giovanissimi di terza, quarta e quinta che si sono iscritti a questa proposta. L’impegno ed il coinvolgimento, poi, sono stati grandi, con i ragazzi che hanno dimostrato ogni volta tanta attenzione ai singoli argomenti ed alle differenti tematiche che venivano proposte”. Eh sì, perché il progetto si è strutturato su più ambiti: dalla conoscenza della bandiera italiana, dell’inno nazionale e della nostra Costituzione, passando per la macchina comunale e i compiti e doveri degli amministratori, fino all’educazione civica, alle leggi, alle regole ed alla legalità (una serie di lezioni con l’associazione culturale Eureka); o ancora spazio al patrimonio locale storico e artistico (vere e proprie uscite alla scoperta della villa Rusconi, del museo civico, della chiesa prepositurale di San Zenone, con relative lezioni di rielaborazione in classe) e all’educazione ambientale, parlando in particolare di riciclo (col dotto Walter Girardi) e di ecologia e ambiente (con le guardie ecologiche volontarie). E poi il gran finale ieri pomeriggio quando i piccoli alunni si sono ritrovati in sala consiliare, dove hanno incontrato il sindaco, hanno ricevuto l’attestato di partecipazione all’iniziativa e hanno anche potuto visitare il museo emeroteca storica delle Acque Villoresi, al primo piano del museo civico. (FOTO ELIUZ PHOTOGRAPHY)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento