Milano / Malpensa
'Il Bacio' di Francesco Hayez
“Il bacio” è uno dei quadri più famosi per cui è conosciuto e ricordato il pittore veneziano Francesco Hayez (1791-1882). Quest'olio su tela di 112×88 cm si trova solitamente nella Pinacoteca di Brera, ma è stato esposto, insieme alle sue due repliche realizzate dallo stesso artista, a Milano nelle Gallerie d'Italia, in piazza della Scala, dal 7 novembre 2015 al 21 febbraio 2016.
In questo quadro è rappresentato il legame d'amore tra un uomo e una donna, di cui non possiamo vedere i volti. È un legame molto forte che elimina anche il contrasto tra i colori freddi della veste della donna e i colori caldi dell'abito dell'uomo. Quest'ultimo appoggia un piede su un gradino, come se stesse per partire, aumentando così il sentimento che lega i due amanti.
Bisogna ricordare però il vero significato dell'opera: Hayez, attraverso i colori (il bianco della veste, il verde del cappello, il rosso della calzamaglia e l'azzurro del vestito) voleva rappresentare l'alleanza tra l'Italia e la Francia.
Ovviamente, alla mostra non è stato presente solo “il bacio”, ma si sono potute osservare anche altre opere dello stesso pittore, esposte in ordine cronologico, tra cui ritratti, soggetti mitologici, sacri e storici e nudi femminili. In alcune sale della mostra sono state mostrate invece opere risalenti al 1900.
di Laura Roggero
Milano - Mostra su Hayez 2016
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento