meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -2°
Mer, 15/01/2025 - 09:20

data-top

mercoledì 15 gennaio 2025 | ore 10:11

Facciamo la vendemmia

Turbigo è pronto per la Festa d'Autunno, giunta quest'anno alla decima edizione. Appuntamento domenica 27 settembre per un pomeriggio da vivere tutti insieme.
Turbigo - La 7^ festa d'autunno.7

Autunno: mese dell’uva e di vendemmia. E alla fine proprio l’uva e la vendemmia saranno le indiscusse protagoniste della decima edizione della Festa d’Autunno di Turbigo. Pronti, allora, a dare inizio ai festeggiamenti (domenica 27 settembre)… o forse sarebbe il caso di dire ai doppi festeggiamenti. Già, perché quest’anno l’evento coinciderà anche con la giornata Città slow Sunday, la domenica delle cittaslow mondiali (di cui la cittadina del nostro territorio fa parte da qualche mese) durante la quale ciascun comune aderente è chiamato ad organizzare un’iniziativa per promuovere filosofie e progetti dell’associazione. “La manifestazione prevede, come ogni volta, un programma che spazierà su più ambiti, con due momenti a favore dell’integrazione intergenerazionale che unisce il mondo degli anziani a quello dell’infanzia – spiegano dal comune – Nello specifico avremo, infatti, da una parte la donazione di un riconoscimento ai novantenni, novantacinquenni ed ai centenari del paese, dall’altra un laboratorio didattico per i bambini”. Insomma il legame con la nostra terra, le origini contadine e le tradizioni torneranno di nuovo assieme. “Vogliamo che sia una giornata di festa, ma al contempo di crescita e formazione per tutti – continuano – Per questo fin da quando è nato questo evento abbiamo voluto conciliare ricordi, storie e attività. E domenica, dunque, i bimbi saranno chiamati a cimentarsi appunto con la vendemmia: si pigerà l’uva e in collaborazione con esperti di laboratori didattici verrà loro spiegato le risorse legate all’uva e la produzione del vino. Non mancheranno, inoltre, la merenda e l’animazione curata da Lisa e dagli educatori della colonia”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento