meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mar, 24/12/2024 - 00:50

data-top

martedì 24 dicembre 2024 | ore 01:16

La UYBA cade al Pala Panini

Trasferta poco fortunata per la Unendo Yamamay che perde per 3-0 contro la Liu-Jo Modena. Primo set giocato alla pari, poi le farfalle cedono nettamente.
Busto Arsizio - La Unendo Yamamay Busto Arsizio

Trasferta poco fortunata per la Unendo Yamamay che perde per 3-0 contro la Liu-Jo Modena nella 10a di andata al Pala Panini. Dopo un primo set giocato alla pari con le avversarie e perso solo nel finale, le farfalle hanno poi ceduto nettamente, senza saper opporre resistenza alle buone giocate delle padrone di case. Rondon ha trovato in tutte le sue attaccanti risposte positive, nonostantel'infortunio di Rousseaux, che nel finale del primo parziale ha lasciato il campo, poi ben sostituita da Ikic. La belga Heyrman, premiata MVP della partita, è stata la top scorer con 12 punti (75% offensivo con due muri), ben assistita dall'altra centrale Folie (11, 67% con 4 muri). Mentre la Liu-Jo ha sfruttato al solito la vena del proprio opposto Fabris (11, 37%), come detto nella metà campo biancorossa gli aspetti positivi si sono esauriti molto prematuramente. Da segnalare il 78% offensivo di Marcon (8 punti per la capitana) che però non è bastato per compensare la serata poco brillante delle altre attaccanti. Carlo Parisi ha provato a dare campo anche a Camera, Perry e Degradi, dentro per Wolosz, Diouf ed Havelkova per ampi spazi del secondo e terzo set, ma l'atteggiamento della squadra non si è dimostrato sufficientemente cattivo per reagire ed invertire la rotta, così come dichiarerà proprio il tecnico biancorosso al termine della partita.

SALA STAMPA

Fabris: "Non abbiamo sicuramente incontrato la migliore Busto, ma anche noi possiamo fare meglio. Siamo partite un po' nervose, ma siamo state unite e poi la gara è andata in discesa per noi".

Pisani: "Sapevamo bene chi avevamo di fronte, una grande squadra, ma senza nulla togliere loro, noi abbiamo avuto grandi demeriti in questa partita, abbiamo fatto poco o niente di positivo. A muro non è andata bene così come nella nostra selezione dei colpi d'attacco contro il loro muro. Il primo set ce lo siamo anche giocato, ma il secondo e terzo sono stati "allo sbando", difficili da commentare".

Parisi: "E' stata una partita nettamente al di sotto delle nostre potenzialità. Loro brave e concrete, con un contrattacco molto superiore al nostro. Questa gara ha mostrato tutta la fragilità della squadra, che ha mostrato un cambio di rotta non giustificabile. Le ragazze si sono sciolte alla prima difficoltà: al di là degli aspetti tecnici è stato questo a penalizzarci. Manca lo spirito di squadra che si adatti alla partita: loro difendevano tutto anche avanti 10 punti, noi no. Come si risolvono questi problemi? Più che parlarne, bisogna imparare a soffrire sul campo, l'atteggiamento è da costruire giorno dopo giorno. Dopo Piacenza oggi vedo un grande passo indietro, la squadra ha buttato al vento tutto quanto di buono fatto nell'ultimo mese. Cancelliamo e pensiamo alla prossima gara".

LA GARA IN PILLOLE

Beltrami inizia con Rondon - Fabris, Piccinini - Rousseaux, Heyrman - Folie, Arcangeli libero. Parisi risponde con Wolosz - Diouf, Havelkova - Marcon, Lyubushkina - Michel, Leonardi libero.

Primo set: Diouf serve ed attacca bene (2-4), Lyubushkina realizza l'ace del 5-7, Havelkova allunga (5-8), poi Fabris trova il cambiopalla (6-8). Diouf di forza conferma il +3 (7-10), passa da posto 2 per il 9-11 e mura il primo 9-12. Nello scambio si infortuna Rousseaux e Beltrami è costretto ad inserire Ikic, subito a segno per l'11-13 e con l'ace del 13-14. Havelkova trova il cambiopalla (13-15), ma l'attacco out di Marcon regala la parità alla Liu-Jo (15-15). Modena supera grazie all'errore di Diouf (time-out Parisi 18-17), Fabris conferma il vantaggio (19-18), Havelkova con la pipe pareggia (19-19); le super difese UYBA costringono le padrone di casa all'errore (19-20 tempo Beltrami), Lyubushkina c'è (due volte fino al 21-22). Heyman e il muro di Folie ribaltano (23-22, ancora time-out Parisi), le farfalle invadono (24-22), Fabris chiude (25-22).

Stat: Fabris 4, Diouf 4, Lyubushkina 4 (60%), Havelkova 3 (43%), Ikic 3 (50%).

Secondo set: Modena parte forte con Ikic ed Heyrman (4-3, per la UYBA ok Michel attacco e muro); Marcon risponde a Fabris (6-5), poi Piccinini allunga con due attacchi che valgono l'8-5; Folie trova il 10-6 (time-out Parisi), Fabris mura l'11-6, Folie mura il 12-6. Sul 13-6 Parisi inserisce Pisani per Michel, ma Folie mura ancora (14-6): la UYBA prova anche Degradi per Havelkova, ma la Liu-Jo continua il suo dominio con Heyrman (16-8) e Parisi è costretto a fermare ancora il gioco sul 18-9. Nel finale il tecnico biancorosso tenta le carte Camera e Perry, ma il set è ormai senza storia: chiude ancora Fabris (25-15).

Stat: Fabris 5, Heyrman 5, Folie 5, Perry 3 (75%). Attacco Modena 61%, Busto A. 38%. 4 muri Modena.

Terzo set: Parisi riparte con il sestetto iniziale e dopo l'avvio equilibrato Folie e Piccinini realizzano il primo break (8-6); l'invasione e l'errore di Lyubushkina regalano il 12-8 alle padrone di casa, Ikic mura il +5 (13-8), Folie realizza l'ace del 14-8 e Parisi ferma il gioco. La UYBA riprova il doppio cambio con Camera e Perry in campo per Wolosz e Diouf, ma le farfalle sono troppo fallose e la Liu-Jo allunga ancora (17-11 fuori anche Havelkova, dentro Degradi). Piccinini affonda il 19-14, Folie mura il 20-14 e lancia definitivamente le padrone di casa al successo. Chiude Heyrman (25-18).

IL TABELLINO

Liu-Jo Modena - Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-22, 25-15, 25-18)

Liu-Jo Modena: Rousseaux 1, Kostic ne, Heyrman 12, Folie 11, Arcangeli (L), Petrachi ne, Muri ne, Piccinini 9, Fabris 11, Crisanti, Maruotti, Rondon 1, Ikic 7. All. Alessandro Beltrami. Secondo allenatore Enrico Barbolini. Battute errate: 8, vincenti: 3. Muri: 8.

Unendo Yamamay Busto Arsizio: Lyubushkina 7, Degradi 4, Rania, Michel 7, Leonardi (L), Marcon 8, Perry 3, Camera, Diouf 7, Wolosz, Havelkova 5, Pisani 1. All. Carlo Parisi. Secondo all. Marco Musso. Battute errate: 9, vincenti: 2. Muri: 4.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento