meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 10/01/2025 - 09:50

data-top

venerdì 10 gennaio 2025 | ore 10:46

Le 'nostre' vie d'acqua

Da Turbigo a Panperduto: una biciclettata per conoscere gli interventi PIA per la riqualificazione del Sistema Navigli. Nel gruppo, anche la conduttrice Filippa Lagerback.
Turbigo - Un momento della giornata

Metti una giornata alla scoperta del territorio e dei lavori per la riqualificazione del Sistema Navigli (gli interventi PIA, finanziati dai fondi comunitari POR FESR). Se, poi, accanto alle varie autorità, ecco anche la conduttrice televisiva Filippa Lagerback con una troupe di Sky per la trasmissione “In bici con Filippa”, allora… “Detto, fatto”, alla fine tutti in sella e si è partiti. Il ritrovo, alla stazione ferroviaria di Turbigo, quindi il gruppo ha attraversato, prima l’alzaia del Naviglio fino alla centrale Castelli (dove ci si sta muovendo per la rimessa in funzione delle conche di navigazione), successivamente il canale Industriale superando Nosate/Lonate (previsti due attracchi, uno sul Villoresi, uno sul canale Industriale, collegati da un sentiero ciclopedonale) per raggiungere l’ex dogana Austroungarica nel territorio di Tornavento. Qui, sono intervenuti il presidente ed il direttore del Parco Lombardo Valle del Ticino, Gian Pietro Beltrami e Claudio Peja, e c’è stata l’occasione di visitare una mostra fotografica e conoscere e assaggiare alcuni prodotti tipici a marchi, appunto, “Parco del Ticino”. La biciclettata insieme è proseguita, poi, nel pomeriggio arrivando a Panperduto per mostrare gli interventi di consolidamento strutturale del bacino e di riapertura di 3 conche di navigazione. Il finale è stata la performance di “Wild Piano” di Filippo Binaghi, un progetto musicale che si propone di stravolgere le canoniche ubicazioni dei concerti pianistici con l’obiettivo di sfidare la natura, portando il pianoforte in luoghi angusti, ma al contempo di fondersi in essa grazie alla musica. Presenti all’appuntamento, oltre a rappresentanti di Regione Lombardia e delle istituzioni locali, il presidente del Consorzio ETVilloresi, Alessandro Folli, e il direttore generale Laura Burzilleri, assieme agli altri partner dell’accordo di programma.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento