Milano / Malpensa
Puliamo il mondo anche noi!
- 26/09/2009 - 21:16
- Bernate Ticino
Sabato 26 settembre Bernate, come succede ormai da parecchi anni, non ha voluto mancare alla versione italiana di ‘Clean up the world’, l’iniziativa che nel nostro bel paese è sotto il patrocinio della lega ambiente e prende il nome di ‘Puliamo il mondo ’ .
La manifestazione che in ben 120 nazioni fa armare di cappellino, borsa ‘raccogli rifiuti’ e guanti, centinaia di migliaia di persone volontarie e volenterose, si propone il recupero di numerosi luoghi naturali (dove purtroppo l’immondizia la fa da padrone) e di promuove una valida gestione degli stessi rifiuti che conduca così i cittadini a valorizzare come meriterebbero i territori in cui vivono. Come sopra ricordato Bernate “ha fatto la sua parte” e alle ore 14 un discreto numero di bernatesi – considerato il faticoso compito – si è fatto trovare ai nastri di partenza in piazza della pace. In loco i partecipanti sono stati suddivisi in gruppi, dove sotto la guida del Sindaco Osvaldo Chiaramonte e dell’assessore al territorio e ambiente Simone Tizzoni, si sono diretti nei luoghi che quest’ultimo aveva indicato dopo personali sopraluoghi. Proprio Tizzoni è colui che più a cuore aveva l’iniziativa, “Abbiamo la fortuna di abitare in un territorio fantastico e in un paese che, a parer mio – afferma l’Assessore – con Castelletto di Cuggiono e Robecco sul Naviglio è per qualità del paesaggio uno dei più belli della zona”. Continua Tizzoni “salvaguardare l’ambiente è di certo la prima cosa per mantenerlo tale”. Quali sono allora per lei le aspettative di ‘Puliamo il mondo ’? “La prima cosa nel rapporto con la natura è avere la mentalità giusta nel rispettarla; l’iniziativa di oggi è solo un punto di partenza ma è base dalla quale inculcare nei cittadini i principi fondamentali per avere in futuro un ambiente più puro”. Per la cronaca: al termine della faticosa ma appagante giornata, tutti i partecipanti sono stati premiati con un più che mai meritato piccolo rinfresco presso gli uffici comunali.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!