meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 30°
Sab, 27/07/2024 - 20:50

data-top

sabato 27 luglio 2024 | ore 21:25

Telemedicina e Assistenza sanitaria gratuita

Servizi per non lasciare soli gli anziani nei mesi più caldi dell’anno
ComunicatoStampa

La prevenzione mirata piuttosto che la gestione dell’emergenza è la strada che nei prossimi mesi estivi il Comune di Inveruno ha scelto di percorrere aderendo, in via sperimentale, al “Progetto Emergenza Caldo” proposto da Europ Assistance: leader italiano nel settore dell’assistenza privata.

Così il Comune di Inveruno, in collaborazione con la locale Associazione Pensionati e Anziani, dal 22 luglio offrirà gratuitamente a tutti i propri ospiti ed ai cittadini anziani che ne faranno richiesta un utile e completo servizio di assistenza sanitaria e di telemedicina.

Presso la sede A.P.A.I. – Piazza Don Rino Villa n. 2 - sarà infatti installata una dotazione completa di apparecchiature per la telemedicina messa a disposizione gratuitamente da Europ Assistance con il supporto tecnico di ADitech. Elettrocardiografi, rilevatori di parametri vitali, apparecchiature di ultima generazione che funzionano su linee UMTS consentiranno un monitoraggio a distanza delle condizioni di salute di ogni cittadino che ne vorrà usufruire e la gestione tempestiva di qualsiasi situazione clinica.
Il servizio sarà attivo ogni mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 11.30.

Attraverso un servizio di televideomonitoraggio e di telerefertazione cardiologica, i dati saranno infatti registrati dagli operatori e valutati dai medici dell’Unità Medica Salute di Europ Assistance, che potranno “vedere” e “auscultare” i pazienti a distanza e in caso di urgenze attivare direttamente il 118.
Non solo: nell’ottica di offrire un servizio a 360°, efficace e tempestivo, anche i medici curanti avranno libero accesso al quadro clinico dei propri pazienti.

“La domanda di servizi e di cure legate alla salute continua a crescere, in particolare nei mesi più caldi dell’anno in cui si moltiplicano situazioni di disagio per i tanti anziani che rimangono nelle nostre città” - afferma Samuele Baruch, Responsabile Unità Medica Salute di Europ Assistance e coordinatore del progetto – Dopo l’accordo con il Comune di Milano e le esperienze pluriennali con il Comune lombardo di Casorate Primo (PV), Europ Assistance quest’anno allarga la propria attività a ben 10 diversi Comuni Lombardi e si configura ormai a tutti gli effetti quale partner affidabile e serio per l’erogazione di servizi di assistenza sanitaria all’avanguardia”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!