meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 21/12/2024 - 17:20

data-top

sabato 21 dicembre 2024 | ore 18:12

Malpensa si rifà 'il look'

L'aeroporto per Expo 2015: restyling, tecnologia e nuovi voli. Il Terminal 1 sarà completato e tutte le aree saranno rifatte per adeguarle al lay out dei nuovi spazi.
Malpensa - Lo scalo aeroportuale

La nuova Milano Malpensa sarà, così, una struttura all’avanguardia, elegante e luminosa, con forme aerodinamiche, realizzata in acciaio e vetro, con pavimenti in marmo e rivestimenti esterni in zinco-titanio. Il Terminal 1 raggiungerà una superficie totale di 350.000 mq, avrà 90 gates di imbarco e fino a 270 banchi check-in, 41 pontili mobili (loading bridges) e, novità assoluta per gli aeroporti italiani, potrà accogliere contemporaneamente 2 Airbus A380, imbarcando i passeggeri attraverso 3 pontili (uno per il ponte superiore e due per il ponte principale). Fiore all’occhiello della nuova Malpensa sarà la nuova galleria commerciale che sarà accessibile da tutti i passeggeri sia a quelli destinati ai voli Schengen che a quelli non-Schengen. Con i suoi 13.000 mq e i suoi 46 nuovi spazi commerciali, tra cui un duty free di circa 2.500 mq, sarà tra le più grandi d’Europa, portando l’offerta complessiva retail delle partenze a 23.000 mq con circa 100 esercizi tra ristoranti, bar e negozi, a sottolineare la strategia di SEA che, in linea con le best practices mondiali, sta sviluppando fortemente l’offerta retail dei suoi aeroporti. Innovazione, design, materiali all’avanguardia, spazi rinnovati e ampliati accoglieranno gli appassionati dello shopping a Milano Malpensa. Il design della nuova galleria commerciale sarà fortemente italiano e renderà omaggio a Milano richiamando esteticamente la Galleria Vittorio Emanuele. Accoglierà i maggiori brand del lusso mondiali che saranno tutti concentrati nella piazza del lusso: da Bulgari, Armani, Ermenegildo Zegna a Etro, Ferrari Store e Gucci; da Hermes, Montblanc a Salvatore Ferragamo. La nuova galleria diventerà a tutti gli effetti una meta da raggiungere e non solo una zona di passaggio. Il restyling del Terminal 1 interesserà un’area di 18.000 mq e le zone d’intervento saranno il salone degli arrivi, il piano check-in e l’atrio di accesso all’aeroporto dalla stazione ferroviaria (per un investimento totale di circa trenta milioni di Euro). Il progetto architettonico è stato realizzato da Gregorio Caccia Dominioni. In vista di EXPO 2015, Milano Malpensa sarà anche più efficiente. Numerosi saranno, infatti, i servizi tecnologici che i passeggeri potranno utilizzare all’interno degli aeroporti, un’offerta integrata fra i siti, le app, il software itiView che rendono gli aeroporti di Milano all’avanguardia anche nell’offerta di servizi digitali. Le nuove “APP” ufficiali dell'aeroporto di Milano Linate e Milano Malpensa accompagnano i passeggeri nei loro viaggi, ottimizzandone i tempi e le informazioni necessarie che ogni passeggero potrà trovare a portata di un click.

I CONTENUTI PRINCIPALI SONO:

1) l’integrazione con i servizi informativi in tempo reale forniti da E015 – Digital Ecosystem. Attraverso questa applicazione, i passeggeri in arrivo agli aeroporti di Malpensa e Linate potranno visualizzare in tempo reale lo stato del traffico lungo le principali arterie della città, la situazione aggiornata del trasporto pubblico locale e lo stato del trasporto ferroviario.
2) Elenco completo dei voli: informazioni dettagliate sui voli in partenza o arrivo in tempo reale come lo stato del volo, l’orario previsto ed effettivo di atterraggio e partenza, la durata del volo, il nastro di riconsegna bagagli, l’area check-in e il gate, le condizioni meteo e la valuta della città di destinazione.
3) MyFlight Planner: aiuta i passeggeri nella pianificazione del proprio viaggio, l’utente sarà avvisato in tempo reale relativamente allo stato del volo, all'apertura del check-in e del gate. Tramite una mappa interattiva il MyFlight Planner calcola il percorso e il tempo necessario per raggiungere l'aeroporto da casa.
4) Shops&Food: un elenco completo e aggiornato dei negozi e dei ristoranti presenti nei nostri scali che mostra le offerte disponibili nei singoli store.
5) Sezione Customer Care con tutti i dettagli per contattarci.
6) Descrizione, foto e ubicazione di tutte le sale vip di SEA e dei servizi Vip a disposizione dei clienti più esigenti.
7) Sezione dedicata al servizio Shop&Collect.
8) Accesso diretto all’acquisto di parcheggi, sale vip e Fast track all’interno del nuovo sito di e-commerce SEA.

Progetto itiView: l’applicativo scelto da SEA è itiView, un software di navigazione basato su una successione di immagini HD panoramiche a 360° che potrà essere integrato con un sistema di geolocalizzazione. Tramite una interfaccia molto intuitiva sullo stile di Google Street View, il servizio itiView permetterà ai viaggiatori di esplorare l’interezza delle aerostazioni di Malpensa e Linate e pianificare in tutta libertà la loro permanenza in aeroporto avendo anche la possibilità di avere indicazioni precise ed interattive sui percorsi che si troveranno a dover affrontare. Wifi gratuito: il nuovo modello di connettività prevede 3 fasce di accesso alla rete wireless degli aeroporti di Milano. Ad ogni fascia di accesso corrispondono prestazioni differenziate in termini di velocità. Milano Malpensa aumenta il suo ruolo di network globale di destinazioni, infatti, è partito il 22 novembre 2013 il nuovo volo giornaliero non-stop di American Airlines tra l’aeroporto di Milano Malpensa e l’aeroporto di Miami. Air Canada ha già annunciato l’apertura del collegamento non stop Milano - Toronto, operativo a partire dal 18 giugno 2014. Cinque volte la settimana decollerà da Milano Malpensa un Boeing 767-300ER di Air Canada configurato con due classi di servizio, la pluripremiata Executive First e l’Economy. Delta aumenta l’operatività del volo stagionale giornaliero Milano Malpensa - Atlanta da fine maggio a metà settembre 2014, rispetto al periodo giugno-luglio del 2013. Ciò riconferma il crescente interesse delle grandi compagnie intercontinentali a volare su Milano.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento