meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Ven, 10/01/2025 - 03:50

data-top

venerdì 10 gennaio 2025 | ore 04:32

Cross country, campioni di...famiglia

'Tre su tre': papà Massimo e i figli Norman e Stefano contemporaneamente campioni italiani di cross country. Ma è tutta la stagione 'da record' per il team Altomilanese MX.
Busto Garolfo/Sport - Team Altomilanese MX

“Tale padre… tale figlio”. Anzi, stavolta i figli sono due. Sarà che i vecchi detti di solito non sbagliano mai, ma con Massimiliano (per tutti “Max”), Norman e Stefano hanno fatto molto di più. Quando il “dna del campione” è una questione di famiglia: e così, dopo il successo nel 2009 (la “prima”, come la definiscono loro), eccoli di nuovo là in alto nella classifica finale. “Tre su tre”, Junior, Expert e Pre Senior, non si è fatta mancare praticamente nulla la famiglia Ceriotti: campioni italiani Cross Country, contemporaneamente. “E’ stata una stagione importante e bellissima – commentano papà Massimiliano e figli Norman e Stefano (del team Altomilanese MX) – Sei gare tutte su percorsi tecnici ed impegnativi che ci hanno visto spostarci in diverse regioni d’Italia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto (gli impianti di motocross tra i principali del nostro Paese, Casale Monferrato, Fara Vicentina, Castelvetro Modenese, ecc…)”. Alla fine il sogno è diventato realtà. “Una grande soddisfazione – continuano – Grazie a quanti ci hanno sempre e continuano a sostenerci. La preparazione è fondamentale, però il calore e l’affetto della gente è certamente una “marcia in più”. Un ringraziamento a Loreno Race di Inveruno, che ci ha seguito passo passo con le moto ed alla New Cross, sempre di Inveruno, che ci ha permesso di allenarci nella pista cross del gruppo”. Ma se il titolo di campioni italiani è stata la ciliegina sulla torta, non da meno poi sono state le altre prove a cui hanno preso parte. Da una parte la finale europea, in Austria, con il quinto posto della Expert per Norman, sesto Stefano nella Junior e, infine, secondo Massimiliano nella Pre Senior. Dall’altra, invece, il quarto ed ultimo appuntamento di coppa endurance Lombardia/Piemonte ASI a Romano Canavese dove, neanche a dirlo, sono arrivati il gradino più alto del podio per “Max” e Stefano e la medaglia d’argento per Norman (si chiude così il campionato interregionale endurance ASI con le vittorie nelle rispettive categorie). “Non poteva esserci modo migliore per festeggiare i 25 anni vissuti sui campi di gare – conclude Massimiliano Ceriotti – Adesso è il momento di fermarsi, continuerò a stare accanto ai miei figli che stanno crescendo giorno dopo giorno. Vederli in pista, vedere la gioia e le emozioni nei loro occhi e la passione che ogni volta ci mettono, sono i traguardi più belli e straordinari che si possono ottenere”. La famiglia Ceriotti, dunque, campioni con la “C” maiuscolo, ma del team Altomilanese MX fa parte anche un’altra famiglia, i Giacomini (papà Diego e il giovane Francesco), oltre a Davide Austoni, che si sono suddivisi tra il regionale piemontese ASI Younger 125 (Francesco si è classificato quinto con due gare in meno e svariati podi) e il campionato interregionale ASI coppa endurance (nono posto tra i Begginers per Davide).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento