meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Sab, 23/11/2024 - 23:20

data-top

sabato 23 novembre 2024 | ore 23:54

Tempo ancora incerto

Nuvole, pioggia e qualche schiarita: le previsioni meteo del Castanese, Magentino, Legnanese e Bustocco per il weekend e i primi giorni della prossima settimana.
Meteo - Previsioni per i prossimi giorni (Foto internet)

EVOLUZIONE GENERALE: Lo scenario barico di nostro interesse, indicativamente sino a tutta la seconda decade di marzo, sarà caratterizzato da una fascia di alte pressioni sia al suolo che in quota fra le isole Azzorre, le Canarie, il nordafrica, il Mediterraneo orientale ed il vicino Oriente. Nel contempo, il campo barico a tutti i livelli della troposfera si manterrà basso ad alte latitudini, fra l’Islanda, le Isole Britanniche, la penisola scandinava, l’Europa nordorientale e la Russia, ove saranno in evoluzione diverse aree depressionarie. Come è facile intuire, qui alle medie latitudini, ovvero tra Francia, penisola iberica, area mitteleuropea, Italia e area balcanico-carpatico-danubiana ci troveremo grossomodo nel centro fra le sopraccitate strutture bariche principali, ove transiteranno fino a lunedì alcuni corpi nuvolosi o impulsi instabili in grado di apportare precipitazioni a tratti, alternati comunque a fasi soleggiate, in un contesto generale senza dubbio dinamico e tipico della primavera e con campo termico al di sopra delle medie stagionali sino a lunedì. A partire da martedì e per gran parte della seconda decade del mese, nel medesimo corridoio atmosferico in cui verrà a trovarsi la nostra Penisola, scorreranno masse d’aria fredda provenienti da alte latitudini, con un calo termico fin su valori al di sotto della norma e tempo in prevalenza stabile e soleggiato nelle aree di nostro interesse, salvo alcune brevi fasi instabili, indicate con precisione nei quotidiani aggiornamenti previsionali. Un rialzo termico è atteso poi a partire dalla fine della seconda decade e per alcuni giorni.

PREVISIONI: VENERDI' notte molto nuvolosa con qualche apertura stellata; tra mattina e pomeriggio cielo da molto nuvoloso a coperto con parziali aperture soleggiate nei momenti in cui le nubi saranno meno compatte. Schiarite più ampie nel corso della serata con cielo in parte stellato e da molto nuvoloso a nuvoloso. Min fra 4 e 7 e max fra 11 e 14 gradi. SABATO notte in parte stellata e da nuvolosa a molto nuvolosa, poi tra mattina e pomeriggio tempo in parte soleggiato con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso o a tratti coperto, con qualche breve piovasco pomeridiano sparso, tant’è che non in tutte le località vi saranno fenomeni. Seguiranno aperture stellate in tarda serata, con cielo da molto nuvoloso a nuvoloso. Min fra 4 e 7 e max fra 13 e 16 gradi. DOMENICA notte in parte stellata e da nuvolosa a molto nuvolosa, poi tra mattina e pomeriggio tempo soleggiato con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per passaggi di nubi in quota e cumuli in evoluzione; serata stellata e da nuvolosa a poco nuvolosa. Min fra 4 e 7 e max fra 14 e 17 gradi. LUNEDI' notte stellata e da poco nuvolosa a nuvolosa, poi tra mattina e pomeriggio tempo soleggiato con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per nubi medio-alte in transito e cumuli in evoluzione. Serata in parte stellata e da nuvolosa a molto nuvolosa. Min fra 4 e 7 e max fra 14 e 17 gradi. MARTEDI' notte nuvolosa e in parte stellata, poi tra mattina e pomeriggio tempo in parte soleggiato con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso per estesi passaggi di nubi medio-alte e cumuli in evoluzione. Serata solo in parte stellata e da nuvolosa a molto nuvolosa. Min fra 3 e 6 e max fra 11 e 14 gradi. Fino a martedì compreso venti deboli a regime di brezza. Poi, tra MERCOLEDI' E GIOVEDI' assisteremo ad un sensibile calo termico (massime fra 7 e 10 gradi) in un contesto di soleggiamento prevalente con varia nuvolosità a tratti estesa, con associati alcuni episodi instabili nelle ore pomeridiane per contrasto fra il soleggiamento marzolino e l’aria fredda presente in quota: sarà la prima delle tre/quattro discese fredde da alte latitudini (della durata di qualche giorno e ormai inserite nel contesto della stagione primaverile vieppiù inoltrata) che ho ipotizzato giungere sulle aree di nostro interesse entro la metà di aprile. Ventilazione fra nord ed est moderata o a tratti forte. Tempo più stabile, venti in attenuazione e tempo soleggiato con varia nuvolosità a tratti estesa, lieve ripresa termica ma ancora freddo per il periodo venerdì e nel weekend (max fra 10 e 13 gradi) e poi da lunedì 18 e per alcuni giorni tempo poi in prevalenza stabile e rialzo termico su valori nella norma stagionale o poco sopra la stessa.

Aggiornamenti quotidiani su:
Twitter: @marcellomagenta
Facebook: http://www.facebook.com/marcellomazzoleni1978

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento