meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 22/11/2024 - 17:50

data-top

venerdì 22 novembre 2024 | ore 18:50

Undici ore di esplorazione

La Geographical Research Association ha visitato, sabato scorso, nel Pian del Tivano, la grotta 'Ingresso Fornitori'. La più sviluppata in Italia: ben 50 chilometri di cunicoli.
Busto Arsizio - Ben 11 ore di esplorazione per la 'GRA'

Un’eplorazione inconsueta quella che la Geographical Research Association di Busto Arsizio ha effettuato sabato 6 ottobre. Il gruppo, guidato dal presidente Michael Bolognini, ha visitato, nel Pian del Tivano (Como), la grotta 'Ingresso Fornitori' per ben 11 ore. Quella in questione, infatti, è una delle più sviluppate in Italia, con i suoi 50 chilometri circa di cunicoli. "Al suo interno ha diversi campi base organizzati come un bivacco di montagna - racconta Bolognini - con tende e cibo a disposizione delle lunghe traversate al suo interno". "È molto affascinante - prosegue il presidente di GRA - perché al suo interno presenta un vastità d’ambienti differenti, dai cunicoli lunghi diverse decine di metri, dove l’altezza varia da 70 a 40 cm, ai saloni di enormi dimensioni". A spingere GRA è un progetto sportivo, "sto valutando e preparando un tentativo d’attraversata in solitaria di una grotta tecnica, ovviamente senza dimenticarne la valorizzazione dell’aspetto esplorativo" specifica Bolognini.
SU RADIO RITMO PER 'MYSTERRITMO' -
E la giovane associazione, la cui nascita risale solo alla primavera scorsa, dopo aver ottenuto diversi successi, tra cui il ritrovamento di alcune grotte in Calabria con il 'Placanica Cave Project 2012' o la scoperta di un rifugio della X Mas sul Garda, sarà ospite nel programma 'MysterRitmo' di William Facchinetti Kerdudo e Charly Guerrero su Radio Ritmo, dalle 22 alle 23 di oggi (martedì 9 ottobre). 'Maggiore, Orta. Due laghi tra misteri e leggende', questo il tema principale della serata. "Parleremo di GRA, del suo obiettivo principale, quello di creare un mezzo capace di aiutare molti. Descriveremo i progetti realizzati e parleremo della mia esperienza in grotta e in generale, descrivendo l’organizzazione e l’elaborazione di un progetto di studio e ricerca" spiega Bolognini. Intanto, la gente da casa potrà inviare sms in diretta per porre domande al giovane esploratore al numero 366/2450173 oppure chiamando lo 0331/206851. La frequenza per la provincia di Varese è FM 103 - 103.1 (In streaming su http://www.teleradioritmo.com/newsite/home.php).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento