meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Lun, 02/12/2024 - 20:20

data-top

lunedì 02 dicembre 2024 | ore 21:04

Il premio Ibrahim Kodra

Sociale - Il premio Ibrahim Kodra 2011

Si è svolta questo questa pomeriggio presso la Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi la cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso artistico “scienza, tecnologi, ricerca e uomo. Gli stru-menti del divenire” dedicato all’artista “Ibrahim Kodra”.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Istruzione ed Edilizia scolastica della Provincia di Milano in collaborazione con la Fondazione Ibrahim Kodra si pone l’obiettivo di far riflettere gli studenti delle scuole artistiche di Milano e Provincia sul tema del progresso in rapporto alla natura umana, analizzando lo sviluppo della scienza, della tecnica e della ricerca in un contesto temporale proiettato nel futuro.
Ottimo il risultato ottenuto dal Liceo artistico Brera di Milano, grazie alle opere presentate da tre studentesse che si sono aggiudicate il primo, secondo e terzo premio. Sono inoltre state assegnate tre menzioni speciali e una segnalazione.

1° classificato Anna Mattamira – titolo opera “Il volo della scienza”
Motivazione: lo studente con il suo elaborato ha centrato pienamente il tema del premio.
Inoltre, l’opera ha manifestato una buona rappresentazione grafica e pittorica e il connubio degli elementi che hanno permesso la realizzazione dell’opera.
Alla vincitrice è stato assegnato un premio di € 500,00 e una targa ricordo.

2° Classificato Oliva Noemi – titolo opera ““Anatomia contemporanea”
Motivazione: ottima rappresentazione grafica e simbologia utilizzata. Dividendo il suo elaborato in due parti, è riuscita a sottolineare il confronto tra scienza e la tecnologia.
Alla vincitrice è stato assegnata una targa ricordo e una serigrafia di Ibrahim Kodra

3° Classificato Molinelli Federica – titolo opera “Tra luce e ombra, il pallore dell’esistenza” Motivazione: buona rappresentazione grafica e coloristica. Attraverso il suo elaborato ha interpretato in maniera negativa lo sviluppo tecnologico, che costituisce un vincolo per la felicità ricercata dall’uomo.

Sono inoltre state istituite 3 menzioni speciali a:
Davide Perego del Liceo artistico Caravaggio di Milano con il dipinto “Zael”
Emanuele Pugliese del Liceo artistico Brera di Milano con il dipinto “Senza titolo”
Riccardo Grippo del Liceo artistico Brera di Milano con il dipinto “Contrasti”.
Infine, a Valentina Germiniani ha avuto una segnalazione per l’opera “Dalla candela al nucleare”.
“Ritengo molto importante dare alle nostre scuole l’opportunità di poter aprire delle finestre di approfondimento nei diversi campi che caratterizzano un periodo storico – ha dichiarato l’Assessore all’Istruzione ed edilizia scolastica, Marina Lazzati –. In particolare, nel settore artistico generalmente si rispecchiano gli orientamenti storici-culturali di un’epoca ed è bene che i giovani imparino a trarne quelle informazioni che il più delle volte sono di comprensione unica degli addetti ai lavori. Grazie a questo concorso siamo riusciti a coinvolgere gli studenti delle scuole d’arte a creare opere volte a riflettete sul passato con una tensione verso il futuro, che è proprio la propensione che caratterizza i giovani”.
“La nostra Fondazione intende aprire una finestra sugli artisti che negli anni Ottanta hanno mantenuto alto il livello culturale di Milano su uno scenario internazionale attraverso un percorso che richiama i più importanti artisti del Novecento – ha spiegato Fatos Faslliu, presidente della Fondazione Ibrhaim Kodra -. Ibrahim Kodra, infatti, rappresenta uno degli artisti più significativi e originali della pittura italiana e internazionale, che ha contribuito anche a portare il cubismo in Italia attingendo dal suo amico Picasso. Riteniamo di grande importanza il coinvolgimento delle scuole d’arte, perché spesso lo studio della contemporaneità rischia di non essere debitamente approfondito durante il percorso scolastico”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento