Milano / Malpensa
Eolico da balcone: un altro passo verso la sostenibilità
- 19/04/2024 - 09:06
- Energia & Ambiente
Il risparmio energetico è uno degli obiettivi principali dei nostri tempi e giorno dopo giorno si fanno passi da giganti per creare un ambiente sempre più sostenibile. Oltre all'energia solare, grande interesse sta suscitando l'eolica e in particolare nella dimensione domestica.
L’eolico da balcone, noto anche come “mini-eolico” o “piccole turbine eoliche domestiche”, offre una soluzione innovativa per la produzione di energia rinnovabile e pulita prontamente in casa nostra. L'ispirazione arriva direttamente dalle pale eoliche dei parchi industriali che, nel caso dell’eolico da balcone, viene adattata alle dimensioni delle case e condomini.
Le turbine dell’eolico da balcone sono architettate per essere compatte, efficienti e silenziose.
Possono essere posizionate su tettoie, balconi o nel giardino, e hanno il compito di raccogliere l’energia cinetica del vento e successivamente di trasformarla in elettricità utilizzabile. Questo accade poiché il vento permette alle pale della turbina di girare e di conseguenze queste pale fanno girare un generatore elettrico, creando così elettricità pronta per la casa.
L’eolico da balcone presenta molti vantaggi come la riduzione delle bollette energetiche e quindi di tagliare i costi dell’elettricità, contemporaneamente si può avere un guadagno dalla vendita di energia in eccesso. Permette di ridurre le emissioni di gas serra e proprio per questo è molto benefico se viene installato in aree urbane così da ridurre la necessità di costruire nuove infrastrutture costose. Tuttavia sono presenti anche degli svantaggi come il rumore e le vibrazioni che produce soprattutto in condizioni di vento forte, oppure il costo delle turbine o della manutenzione.
Molti governi statali e regionali offrono importanti incentivi finanziari per promuovere l’utilizzo di fonti energetiche: fino a 6.000 euro di contributo per l’installazione di un sistema eolico da balcone.
Per informazioni: BiZeta Service snc - Sede Castano Primo (Via San Gerolamo, 23 / 0331 1402297) - Sede Galliate ( Via Canonico Diana, 40 / 0321806711).
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!