Milano / Malpensa
Quando la comodità garantisce il risparmio
- 31/05/2024 - 08:26
- Energia & Ambiente
Nell'ambito del controllo del consumo domestico, adottare alcune piccole accortezze più aiutare sia l'ambiente che i risparmi. Scegliere la lavastoglie rispetto al lavaggio mauale garantisce, se utilizzata correttamente, un risparmio di acqua di circa 30 litri a carico.
Il consumo di una lavastoviglie varia in base al modello, alla capacità, ai programmi di lavaggio e alle tecnologie con cui è realizzata, ma generalmente una lavastoviglie moderna consuma tra 0,8 e 1,5 kWh per ciclo di lavaggio. Per ridurre il consumo di energia elettrica Enercom offre qualche dritta: usare la lavastoviglie solamente quando è piena, così da ridurre i cicli di lavaggio, acqua ed energia. Attivare il programma Eco che utilizza meno acqua ed energia rispetto ai cicli standard. Evitare il prelavaggio a mano, le lavastoviglie moderne sono abbastanza potenti da rimuovere lo sporco senza prelavaggio. Se la lavastoviglie ha l’opzione di prelavaggio, scegliere di usare l’acqua fredda, così da ridurre il consumo di energia. Caricare la lavastoviglie in modo efficiente per massimizzare lo spazio e garantire che tutte le stoviglie siano esposte all’acqua e ai detergenti. Usare detergenti nella giusta quantità. Un eccesso di detersivo può richiedere più acqua per essere risciacquato. Disattivare la funzione di asciugatura al calore e lascia che le stoviglie si asciughino all’aria. Scegliere di sostituire una lavastoviglie datata con un modello più recente ed efficiente dal punto di vista energetico, garantisce un risparmio notevole di energia e acqua.
Grazie a questi consigli sarà possibile effettuare lavaggi ottimali e al contempo a ridurre il consumo di energia ed acqua della tua lavastoviglie.
Per informazioni: BiZeta Service snc - Sede Castano Primo (Via San Gerolamo, 23 / 0331 1402297) - Sede Galliate ( Via Canonico Diana, 40 / 0321806711).
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!