Milano / Malpensa
Pet in viaggio, come comportarsi?
- 18/08/2023 - 09:41
- Viaggi
- AnimaLogos
In questi giorni sui social sono apparsi molti post con gli scontrini che mettono in evidenza i costi aggiuntivi, esagerati, per servizi richiesti al bar o al ristorante che si dà per scontato essere compresi nel servizio. “In molti ci hanno telefonato per avere informazioni sul ‘pet additional’ – sottolinea la Presidente ANPANA NOVARA Emanuela Zonca - e a tal proposito può essere utile evidenziare alcuni punti fondamentali al fine di prevenire sorprese indesiderate al cliente che accede nelle strutture ricettive di ogni genere con il proprio amico a 4 zampe”.
Viaggiare con un animale comporta certe responsabilità, tra cui quella di far presente, al momento della prenotazione, che siamo accompagnati da un ‘pet’ in più che pernotta o mangia o viaggia con noi. Non si può arrivare al check-in e fare la sorpresa! Alcune strutture alberghiere con camere in tipologia superiore, ad esempio, non accettano animali. Alcuni ristoranti, per vari motivi, non permettono di entrare con un cane di media e grossa taglia. L'albergatore e il ristoratore non sono obbligati ad accettare l'animale (di qualsiasi taglia) e possono rifiutare la prenotazione o il posto a tavola.
Occorre porre attenzione nella lettura dei siti delle strutture ricettive ‘Per Friedly’ e delle loro pagine social, perché alcune accettano animali solo ‘su richiesta’. Normalmente viene applicato anche un piccolo extra, visto il maggior costo e lavoro per la pulizia delle camere che deve essere sempre pubblicato chiaramente. Se l'hotel offre ad esempio il ‘Welcome kit with the dog’, completo di elenco, è buona cosa verificare il costo del servizio. Se non è esposto chiedetelo!
Stessa cosa vale quando si viaggia in treno, in aereo, in autobus o con il taxi. Chiedete sempre una copia del regolamento della compagnia di trasporto per presa visione anticipata e il costo della corsa applicato al pet che viaggia con noi che potrebbe essere intero o ridotto in base alla taglia o alle dimensioni del trasportino.
“Fate sempre personalmente una telefonata alla struttura che avete scelto prima di procedere alla conferma della prenotazione – conclude Zonca – e per non dimenticare nulla durante la chiacchierata conoscitiva può essere utile preparare una lista delle curiosità o necessità che vogliamo esporre. Infine, non fermatevi a ciò che vi viene detto solo telefonicamente, fatevi inviare una e-mail con tutti i servizi offerti, quelli che avete richiesto e i relativi costi”.
Solo informandosi prima con attenzione sarà così possibile decedere se procedere nella prenotazione o passare al vaglio altre strutture e si spera senza supplemento per le informazioni/preventivi richiesti.
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