meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 23/11/2024 - 15:20

data-top

sabato 23 novembre 2024 | ore 16:18

Lombardia leader nel fotovoltaico

Regione Lombardia è la prima, la regione leader d’Italia, relativamente alla potenza dei pannelli fotovoltaici installati (12,6% rispetto all’Italia).
Energia e Ambiente - Fotovoltaico

“Regione Lombardia è la prima, la regione leader d’Italia, relativamente alla potenza dei pannelli fotovoltaici installati (12,6% rispetto all’Italia). Tra il 2021 e il 2022 l’incremento dei pannelli installati è stato pari al 16%. Questo grazie anche ai tanti incentivi e bandi avviati da Regione Lombardia, che hanno messo in campo fondi regionali per quasi 90 milioni di euro”. A darne notizia è Massimo Sertori, assessore di Regione Lombardia con delega alle Risorse energetiche.

Guardando, quindi, al tema di carattere generale, i dati di monitoraggio forniti da GSE e Gaudì-TERNA forniscono un quadro molto positivo dello sviluppo in Lombardia delle Fonti di Energie Rinnovabili (FER). Le rinnovabili contribuiscono alla produzione di energia elettrica su scala nazionale per il 39%. Di questo, il contributo da parte della produzione da idroelettrico è pari al 40%.

“Regione Lombardia – ha spiegato Sertori – è assoluta protagonista nella produzione, attraverso l’idroelettrico, con una potenza installata pari al 27% rispetto a tutta l’Italia. Con la legge regionale 5 del 2020 si mira, attraverso il rinnovo delle concessioni idroelettriche, a forti investimenti nel comparto che incrementeranno ulteriormente la produzione di energia da idroelettrico. Nella programmazione FERS 21-27, 165 milioni di euro sono destinati per FER (Fonti di Energia Rinnovabile) e CER (Comunità Energetiche Rinnovabili)“.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi