meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 24°
Dom, 28/07/2024 - 05:50

data-top

domenica 28 luglio 2024 | ore 06:37

Giovani narratrici crescono

Si è conclusa la tredicesima edizione del Concorso di Scrittura Creativa organizzato a lato del Teatro Franco Agostino Festival, in provincia di Cremona, che ha premiato due giovani narratrici del nostro territorio.
Cultura - premiazione giovani narratrici

Si è concluso ieri sera, con una emozionante serata che si è svolta presso il Centro Culturale S.Agostino di Crema, la tredicesima edizione del Concorso di Scrittura Creativa (organizzato dal FATF – Franco Agostino Teatro Festival in collaborazione con il Comitato Soci Coop di Crema e con l’Associazione Culturale Caffè Letterario di Crema), che ha visto riuniti i giovani talenti provenienti da tutta Italia che hanno deciso di essere presenti per la premiazione.

I due racconti più votati dalla giuria, presieduta dallo scrittore barese Francesco Muzzopappa, sono stati: ‘Tutto scorre’ di Alessia Bettin dell’I.C. ‘Luigi Chiesa’ di Spino d'Adda (CR) nella categoria Scuola secondaria di primo grado (under 14) e ‘Autori di storie’ di Rebecca Luzi dell’I.I.S ‘Enrico Fermi’ di Arona (NO) nella categoria Scuola Secondaria di Secondo grado (Scrittori in erba).

La serata è iniziata con la lettura della poesia ‘Vengo da’ (scritta dalla 3C della scuola Secondaria di primo grado ‘Luigi Chiesa’ di Spino D’Adda) da parte di Rachele Donati De Conti che ha introdotto la serata e intervistato lo scrittore barese. La sala, gremita di gente, ha accolto le ragazze vincitrici con uno scrosciante applauso che, emozionate, hanno ringraziato e ritirato il premio.

Il Concorso di Scrittura Creativa è giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione, in parallelo alla venticinquesima edizione del Festival, da cui mutua il tema: ‘TUTTO SCORRE’. Il Concorso di Scrittura è organizzato con il patrocinio oneroso del Consiglio Regionale della Lombardia e con il contributo della Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona oltre che con il patrocinio oneroso e l’ospitalità gratuita in sala Cremonesi da parte del Comune Di Crema.

I finalisti, che erano presenti arrivati da tutta Italia, sono: Nella categoria Scuola secondaria di primo grado: Miriam De Maria I.C. ‘L. De Lorenzo’ Viggiano (PZ), Martina Ramaglia I.C. ‘Colombo Solimena’ Avellino (AV), Alessia Bettin I.C. ‘Luigi Chiesa’ Spino d'Adda (CR); Nella categoria Scuola secondaria di secondo grado: Rebecca Luzi I.I.S ‘Enrico Fermi’ Arona (NO), Silvia Cipriani Liceo ‘E. Amaldi’ Bitetto (BA), Laura Pianta I.I.S ‘G. Galilei’ Crema (CR).

I racconti dei finalisti sono stati pubblicati su un libretto che è stato distribuito durante la serata e i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con lo scrittore Francesco Muzzopappa: un’occasione preziosa per liberare la fantasia e dare voce al proprio universo interiore e al loro immaginario poliedrico e pirotecnico.

Oltre ai racconti dei vincitori, nel libretto del Concorso di Scrittura è stato pubblicato anche l’elaborato della classe 3C della scuola Secondaria di primo grado ‘Luigi Chiesa’ di Spino D’Adda, che ha partecipato al concorso inviando una poesia scritta a ‘44 mani’ dagli alunni della classe; non essendo la forma richiesta dal concorso non può essere valutata insieme agli altri racconti, ma sarà pubblicata per meriti e rilevanza.

“Perché tutto è energia che si trasmette, che passa attraverso le esperienze, che scorre e che cambia, un’energia che ha attraversato ormai una generazione e che non accenna a fermarsi per far crescere e per
migliorare – racconta Gloria Angelotti, la presidente del FATF. Tutto scorre e tutto cambia, tutto passa ma tutto resta, anche se in modalità e forme diverse. È questo lo spunto che il FATF offre ai ragazzi di tutta Italia. Non ci resta che invitare i nostri ragazzi a lasciar scorrere la penna sul foglio bianco ed inviarci i loro racconti”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi