meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 11/01/2025 - 00:50

data-top

sabato 11 gennaio 2025 | ore 01:17

Siccità: "Pronti a salvare i raccolti"

“Siamo pronti a fare la nostra parte per salvaguardare il più possibile i raccolti finali”. Così Paolo Carra, vice presidente di Coldiretti Lombardia.
Attualità - Coldiretti (Foto internet)

“Siamo pronti a fare la nostra parte per salvaguardare il più possibile i raccolti finali”. Così Paolo Carra, vice presidente di Coldiretti Lombardia, al tavolo regionale sulla siccità accogliendo la proposta avanzata di posticipare l’inizio della stagione irrigua, a fronte della perdurante situazione di criticità idrica. In Lombardia infatti – sottolinea la Coldiretti regionale sulla base dei dati Arpa – il totale delle riserve invasate nei grandi laghi, negli invasi artificiali e sotto forma di neve, continua a rimanere sotto la media del periodo 2006-2020 tanto che all’appello mancano circa 2 miliardi di metri cubi d’acqua. “Siamo all’inizio di una stagione produttiva che si annuncia di nuovo difficile – continua Carra – Siamo disposti a fare sacrifici ora per cercare di avere produzioni finali sufficienti a rispondere alle esigenze delle nostre stalle e garantire cibo di qualità, nella consapevolezza che l’acqua è fondamentale per tutelare il nostro sistema di produzioni agricole”. “Per questo – conclude Carra – è necessario passare dalla logica dell’emergenza alla logica della programmazione, contemplando anche un ragionamento nell’ottica di efficientamento del sistema idrico che richiede però pianificazione e risorse adeguate”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi