meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Ven, 22/11/2024 - 02:50

data-top

venerdì 22 novembre 2024 | ore 03:11

L’affido familiare: riflettere e capire

Il Servizio Affidi programma sei incontri informativi, durante i quali saranno coinvolte anche alcune famiglie affidatarie che narreranno la loro esperienza. Occasione di confronto.
Territorio - L'affido familiare: riflettere e capire (Foto internet)

Il servizio affidi di Azienda Sociale di Castano Primo organizza per il quarto anno consecutivo un corso informativo sul tema dell’affido familiare. È un’ottima occasione, attraverso uno scambio interattivo tra i partecipanti e gli ospiti, per conoscere da vicino l’importante realtà nata nel novembre del 2007. L’attività copre un’ampia area sovradistrettuale: 13 comuni nel Magentino e 11 nel Castanese, gestiti da due operatori, una psicologa e un assistente sociale. Il servizio, pubblico e gratuito, è volto a sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni, a formare e valutare le persone che si candidano per ricevere un affido e a reperire famiglie affidatarie. Fa quindi da tramite tra la Tutela Minori e la famiglia. Per questo il servizio affidi segue la stessa famiglia in tutto il percorso di crescita, con incontri regolari presso la sede e con un gruppo mensile in cui si riuniscono le varie famiglie affidatarie per confrontarsi e crescere insieme. Durante il corso, previsto anche quest’anno con fine informativo, ci saranno diverse attività: verranno mostrate le tipologie di affido e gli aspetti legislativi, si terrà un contatto con le associazioni familiari e alcune testimonianze dirette. È previsto, quindi, un percorso in sei tappe che partirà con il primo incontro introduttivo lunedì 21 febbraio a Magenta, presso casa Giacobbe.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi