meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Dom, 24/11/2024 - 22:50

data-top

domenica 24 novembre 2024 | ore 23:23

Stasera si chiude il Festival

Benigni omaggia l'Inno di Mameli, Gualazzi vincitore di Sanremo 'Giovani'. Ma chi sarà il vincitore dell'edizione di quest'anno?
concerto.jpg

Al grido di ‘W l’Italia’ Roberto Benigni, ospite del Festival nella serata di giovedì, entra in scena su un cavallo bianco e il Tricolore sventolante. Principe difensore dell’Unità d’Italia? Ultimo cavaliere sopravvissuto? Satira pungente, nel più vivace stile di Benigni, che ricorda tutti i grandi combattenti della storia d’Italia, da Cavour a Mazzini, passando per Garibaldi, e poco dopo interpreta con commozione l’inno di Mameli, soffermandosi sui versi ‘Siam pronti alla morte/l’Italia chiamò’. Anche gli artisti in gara han reso omaggio al 150°, interpretando ognuno una canzone rievocativa di questo compleanno italiano, con pezzi quali 'Mamma dammi cento lire' e 'O surdato 'nnamurato'. Chiudono la serata gli ultimi quattro protagonisti ‘Giovani’. Inizia la giovanissima Micaela con ‘Fuoco e Cenere’, l’unica che davvero convince fra i quattro, con una voce piena e matura e un temperamento che sorprende, data la giovane età. Seguono Roberto Amadè, cantautore e arrangiatore della sua ‘Come pioggia’, molto emozionato sul palco, e i gemelli Di Stefano, Btwins, che interpretano un pezzo loro, convincendo poco soprattutto dal punto di vista vocale. L’ultimo è Marco Menichini che presenta ‘Tra tegole e cielo’, pezzo orecchiabile e piacevole, ma forse non così incisivo. Passano Micaela e Robertò Amadè: li ritroviamo nella finale di ieri sera con Raphael Gualazzi e Serena Abrami. I quattro ripropongono i loro brani, visibilmente più a loro agio sul palco; il risultato della gara sarà dato dal voto congiunto dell’orchestra e del televoto a casa. A grande sorpresa vincono Raphael Galazzi e la sua ‘Follia d’amore’: è uno dei pochi artisti in grado di mettere d’accordo pubblico e critici e riceve, visibilmente emozionato, il ‘Leone d’Argento’ per la categoria e il premio della critica ‘Mia Martini’. Finalmente un pezzo jazz, innovativo, fuori dal circuito commerciale: bravo Raphael! Dei 'Big', andati in scena in coppia con ospiti del panorama canoro italiano, vengono confermati i due ripescati Al Bano e Anna Tatangelo (precedentemente usciti dalla gara) e vengono questa volta esclusi Tricarico, andato in scena ieri sera con un coro di voci bianche per cantare il suo omaggio alla bandiera italiana ‘Tre colori’, e Max Pezzali con ‘Il mio secondo tempo’, che a dispetto di quanto scritto precedentemente dalla sottoscritta, si è rivelato un testo con un significato più sottile e più profondo. Dispiace, erano sicuramente degni di rimanere in gara. A stasera con la finale del Festival!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi