meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -5°
Dom, 12/01/2025 - 04:50

data-top

domenica 12 gennaio 2025 | ore 05:19

Corso di escursionismo

Ad aprile partirà il corso di escursionismo organizzato dalla scuola Ticinum di Inveruno: una serie di 12 lezioni tecniche in aula e 5 uscite pratiche in ambiente.
Sport - Escursionismo (Foto internet)

Ad aprile partirà il corso di escursionismo organizzato dalla scuola Ticinum di Inveruno: una serie di 12 lezioni tecniche in aula e 5 uscite pratiche in ambiente per affrontare in sicurezza la montagna e imparare ad apprezzare la natura nella sua interezza. “Si tratta di un corso base, ma è comunque destinato a quelle persone che già conoscono e si sanno muovere in montagna – spiega Francesco Barni, uno degli organizzatori – Il fine è quello di trasferire le informazioni e le nozioni per imparare a organizzare un'escursione in autonomia”. Il corso comincia il 7 aprile con la prima lezione in aula sull'equipaggiamento e l'alimentazione e si conclude il 9 ottobre con l'escursione a Macugnaga. Gli argomenti trattati affrontano l'escursionismo a 360 gradi: dall'orogenesi alla cartografia e orientamento, passando per la cultura alpina. “Le prime lezioni si terranno giocoforza online sulle piattaforme di meeting, ma contiamo poi più avanti di poterle fare in presenza. Allo stesso modo, alcune escursioni sono programmate fuori regione, ma poi in base alle disposizioni governative aggiusteremo la proposta”. Il costo è di 120 euro, esclusi i trasferimenti per le uscite. Il numero di posti disponibili è pari a 20. Per informazioni e iscrizioni, basta inviare una mail a scuolaescursionismoticinum [at] gmail [dot] com o chiamare il numero 371/4245848.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi