meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 22°
Gio, 05/09/2024 - 18:20

data-top

giovedì 05 settembre 2024 | ore 19:14

176 treni nuovi dal prossimo anno

Regione Lombardia ha messo in campo 1,6 miliardi di euro per l'acquisto. Come detto, entreranno in funzione con il nuovo anno. Distribuiti con criteri oggettivi.
Attualità - Treni (Foto internet)

"Regione Lombardia ha messo in campo 1,6 miliardi di euro per acquistare 176 treni nuovi che inizieranno progressivamente a entrare in servizio dall’inizio del prossimo anno. Saranno distribuiti gradualmente in tutte le zone della Lombardia, considerati i tempi tecnici che prevedono l’immissione sulle linee di due convogli al mese". Lo ha spiegato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. I criteri che regolano la distribuzione dei nuovi treni sono di natura tecnica e più precisamente: numero di posti offerti, linee su cui è in circolazione il materiale più vecchio, linee che necessitano di incremento performance ed omogeneità del materiale rotabile sulle singole linee. "I parametri – ha aggiunto Terzi - sono stati proposti dai tecnici della Regione Lombardia e condivisi con Trenord e sono appunto di natura oggettiva, certo non politica. Non è possibile, per esempio, mettere treni a media capacità su linee ad alta frequentazione o viceversa. Come non è possibile, ovviamente, mettere convogli elettrici su linee non elettrificate o viceversa. L’obiettivo, inoltre, è intervenire laddove i disagi dipendono in misura maggiore dalla qualità del materiale rotabile. Mentre Regione investe per comprare i treni nuovi, lo Stato centrale latita. C’è il tema delle inefficienze della rete della società statale Rfi, che incidono in maniera rilevante sulla qualità del servizio. E c’è il problema - ha concluso Terzi - del materiale rotabile vecchio e inadeguato fornito dalla società statale Trenitalia, che possiede Trenord al 50%. La flotta di derivazione statale ha 32 anni di media con punte di 45 anni, quella conferita da Regione ha 9 anni di media. Convogli vecchi significa maggiore probabilità di disservizi. L’80% dei guasti ai treni di Trenord riguarda proprio la flotta conferita da Trenitalia. Il finanziamento per i nuovi treni è interamente regionale e va proprio nella direzione di sopperire ai mancati investimenti dello Stato. I consiglieri di opposizione dicano ai propri referenti al Governo nazionale di darsi una mossa, perché la Lombardia e i pendolari lombardi meritano rispetto e attenzione".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi