Milano / Malpensa
Sul lago di Como in moto
- 12/04/2019 - 14:10
- Motori
- Tempo libero
Non nel senso di un giro in moto verso il lago di Como, ma proprio sul lago, sulle acque dolci del Lario che per una volta si sono viste attraversare da una moto. Luca Colombo, che il 30 luglio 2017 ha stabilito il Record Mondiale di percorrenza sull'acqua dolce in moto, ha qualcosa di eccezionale. Una moto attrezzata, ovviamente, ma che comunque implica la conoscenza di cosa sia davvero guidare una moto con pattini speciali sull'acqua e, soprattutto, tutto lo studio, la preparazione e i sacrifici che stanno dietro a qualche minuto di attraversata.
Già, perché il record di Luca è stato sostanzialmente quello di partire da Gravedona e giungere, dopo poco più di 5 minuti di 'navigazione', a Colico, percorrendo 5,5 km alla velocità di 40 nodi (pari a circa 75 km/h). Una sfida a distanza con l'unico suo reale contendente, Robbie Maddison, che recentemente gli ha strappato il primato della velocità in moto sull'acqua, che Luca deteneva con 83 km/h, portandolo a ben 93 km/h.
Ecco allora il motivo per cui a distanza di quasi due anni siamo ancora qui a parlare di Luca Colombo, che vuole riprendersi anche il record di velocità a cui si sta preparando da diverso tempo, sempre sulle sponde del 'suo' lago. Ha cambiato la moto, ora una Honda CRF450, messa a disposizione da RedMoto, al posto della sua Suzuki 450/4T. Sono stati cambiati i pattini, ora in carbonio, che hanno permesso un notevole risparmio di peso; questa, insieme a tante altre piccole modifiche e affinamenti, dati dall'esperienza e dalle continue intuizioni e prove sull'acqua, stanno portando alla versione definitiva della due ruote che tenterà il Record.
Questo è quello che ci ha raccontato il nostro amico comasco l'altra sera, durante la presentazione presso il Bar Formula 1 di Arluno, realizzata grazie al Moto Club ARLUNO “Racing Team Wiking”. Una serata dove ha svelato piccoli particolari e curiosità sulla passata impresa, ma soprattutto sulla nuova, mostrando anche dal vivo la sua compagna di avventura.
Curiosità sulla guida, sulla preparazione, sul salvataggio della moto per evitare che affondi e, naturalmente, del pilota, grazie a particolari sistemi di galleggiamento ad azionamento immediato. Un incontro che, per chi non lo avesse già compreso, ha aperto gli occhi sulla reale portata di un record di questo tipo che si scontra, oltre che sull'avverso elemento su cui si corre, anche con la complicata burocrazia di permessi e limitazioni, senza contare l'incognita del tempo, che può cambiare all'improvviso la superficie mai ferma del lago.
Mentre Luca parlava, diventava difficile credere che un ragazzo semplice, genuino e affabile come lui possa fare tanto; eppure qualcosa di grande l'ha già fatto e ora con la stessa caparbietà, costante impegno e dedizione ci riprova.
Il tentativo sarà il prossimo 5 maggio sulle sponde del lago di Como, non più attraversando, bensì costeggiando il Lario da Gravedona a Damaso, per circa tre km alla ricerca della massima velocità.
Noi saremo con lui a fare il tifo e vi aspettiamo.
Per saperne di più:
Pagina FB Luca - https://www.facebook.com/lucarule
Pagina FB Hydro MX - https://www.facebook.com/hydromx1/
Canale Youtube - https://www.youtube.com/channel/UCtbArd7ispdrQdUa_NXaRYg/featured
Sito Hydro MX- https://www.hydromx.bike/?fbclid=IwAR0VijjodeUJWMC82zrXEb9E_AkzfrqKFKo6H...
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!