meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mer, 27/11/2024 - 08:50

data-top

mercoledì 27 novembre 2024 | ore 09:32

'Il Palazzo di città'

Un volume in edizione speciale per far conoscere ancora meglio la storica Villa Rusconi. Ricordi, testimonianze, aneddoti e personaggi raccontano uno dei luoghi simbolo.
Castano Primo - La presentazione del volume 'Il Palazzo di città'

Storie, aneddoti, personaggi, ricordi, immagini e poi anche un racconto che si concentra proprio in quelle stanze e in quei luoghi. Perché per chi abita o lavora a Castano, ma anche per coloro che arrivano magari per la prima volta, la Villa Rusconi (oggi sede del palazzo Municipale) è da sempre il fulcro e il cuore della città. L'edificio cardine, una delle strutture simbolo e di riferimento e, allora, proprio la storica Villa ecco che torna a rivivere grazie ad una pubblicazione 'Il Palazzo di Città' (questo il titolo), fortemente voluta dall'assessore Luca Fusetti e che si è potuta realizzare grazie alla collaborazione di persone differenti, che appunto fa conoscere ancora di più e meglio l'importante realtà cittadina. Un libro che spazia da alcuni cenni storici a chi della Villa ne è stato protagonista, fino ai personaggi che l'hanno rappresentata o testimoniata, arrivando anche alle immagini e, come detto, ad un racconto. "C'era già un testo che la spiegava, però c'era poco o nulla sulla prima metà del '900 e da qui, dunque, è partita l'idea di creare qualcosa da lasciare ai castanesi ed alla città - spiega l'assessore Fusetti - La pubblicazione che ha visto la luce (114 pagine; realizzata alla Cascina del Guado dal Raccolto), nello specifico, è un mix di storia, ricordi, aneddoti e persone di Villa Rusconi e del borgo di Castano Primo. Un grazie a quanti hanno reso possibile questo volume: dal curatore Pinuccio Castoldi allo scrittore Diego Colombo a Francesco Oppi, ecc... Riteniamo che sia un qualcosa di speciale e bello che rimarrà a memoria della nostra città nel territorio".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi