meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 22/11/2024 - 08:50

data-top

venerdì 22 novembre 2024 | ore 09:40

ETVilloresi va in... tv

I Navigli e la loro gestione visti dalla Darsena di Milano; ma anche il Parco del Ticino con le marcite (riprese a Bernate) e il Naviglio. A 'Linea Verde' su Rai Uno.
Territorio - Darsena a Milano

I Navigli e la loro gestione visti dalla Darsena di Milano: questi il tema e la prospettiva che verranno restituiti, in una delle prossime puntate, ai telespettatori della trasmissione di Rai 1 'Linea Verde... va in città', attraverso una serie di interviste realizzate dalla conduttrice Chiara Giallonardo. Tra queste, a bordo di un gommone reso disponibile dalla Polizia locale di Milano, anche quella al presidente del Consorzio Alessandro Folli, che ha ricordato il valore storico degli antichi canali e l’impegno di ETVilloresi per quanto riguarda, oltre la gestione idraulica, la manutenzione e l’esercizio delle funzioni di polizia idraulica, anche la salvaguardia e la valorizzazione dell’intero Sistema Navigli intesto come vero e proprio patrimonio collettivo. Al centro delle riprese anche il lavoro del personale dipendente consortile – che lungo i canali come in Darsena, qui per conto del Comune di Milano, si misura sia con il taglio delle alghe che con le attività di pulizia dello specchio acqueo – e dell’ittiologo Stefano Marconi, che ha spiegato come avviene l’osservazione dell’ittiofauna e le fasi del recupero del pesce durante l’asciutta. A dare colore all'area portuale, rendendo ancora più evidente la multifunzionalità dell'acqua dei Navigli, anche la presenza dei Canottieri San Cristoforo con le loro canoe e i loro stand up paddle. La messa in onda del servizio è prevista per sabato 17 febbraio alle 12.20. Anche il Parco Lombardo della Valle del Ticino avrà uno spazio all’interno della trasmissione per raccontare le marcite, riprese a Bernate Ticino, e il loro legame con l’acqua del Naviglio Grande.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi