meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Lun, 25/11/2024 - 11:50

data-top

lunedì 25 novembre 2024 | ore 12:52

'Lasciami volare'

Papà Gianpietro, nel ricordo del figlio Emanuele, morto a soli 16 anni. Si è gettato nel fiume vicino casa, dopo avere assunto un acido. Un incontro in auditorium.
Storie - Papà Gianpietro con il figlio Emanuele (Foto internet)

La vita che all’improvviso cambia. Il dolore e la disperazione che si abbattono come un ‘fulmine a ciel sereno”. La notizia è terribile e atroce: tuo figlio non c’è più, volato via per sempre. Aveva solo 16 anni, si è gettato nel fiume Chiese a Gavardo (Brescia), dove abitava, dopo avere assunto un acido. Ricominciare sembra impossibile: “Come farò ad andare avanti?”; “Perché è successo?”. Ma papà Gianpietro ha voluto trasformare la sua tragedia in occasioni di riflessione e confronto. Due le strade davanti a lui: perdersi nel dolore oppure provare a fare qualcosa. E, alla fine, ha scelto appunto la seconda. Prima una lettera scritta proprio al figlio Emanuele e che invece di tenersela per sé ha deciso di spedire nel mondo, provando a coinvolgere chiunque ne fosse venuto a contatto; poi la creazione della fondazione ‘PesciolinoRosso’, attraverso cui dedica la sua vita, occupandosi di prevenzione e realizzando incontri e interventi tra scuole e luoghi pubblici con ragazzi e genitori per far conoscere il valore della vita tramite la sua storia e quella di Emanuele, fino ad un doppio libro (‘Lasciami volare’) che aiuta a riflettere sul rapporto genitore e figlio per mezzo del miglioramento del dialogo. Una grande, grandissima testimonianza per cercare di condividere l’idea che non solo possiamo sopravvivere al dolore, ma che le sofferenze e le difficoltà della vita ci possono rendere migliori: “Perché quello che oggi sembra farci cadere può essere ciò che domani ci aiuterà a stare in piedi”. Sarà proprio questo, dunque, il messaggio che si leverà ancora una volta forte e chiaro il prossimo 20 novembre alle 20.30 quando, in Auditorium a Turbigo, arriverà lo stesso papà Gianpietro, per incontrare gli adolescenti e le famiglie e parlare della storia di Emanuele.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi