meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mer, 22/01/2025 - 08:20

data-top

mercoledì 22 gennaio 2025 | ore 08:59

'Primini': la campanella è in anticipo

Dal 4 all'8 settembre 130 studenti delle classi prime dell'istituto superiore Torno hanno preso parte ad un campus di avviamento della nuova esperienza scolastica.
Scuola - Un gruppo di studenti di prima durante il campus

Pronti via, ma con qualche giorno di anticipo. Perché se per tutti le lezioni sono cominciate ufficialmente martedì scorso, non è stato così per una parte di alunni dell’istituto d’istruzione superiore Torno di Castano Primo. La campanella, insomma, è suonata qualche giorno prima per ben 130 ‘primini’ che dal 4 all’8 settembre hanno preso parte ad un campus di avviamento alla nuova esperienza scolastica (lo ‘Start - Torno’, come è stato ribattezzato). “Non si è trattato di lezioni vere e proprie - spiegano dalla scuola - bensì di attività di tipo diverso da svolgere in gruppo. Alcune, ad esempio, sono state pensate per tutti i giovani, altre si sono differenziate in relazione al tipo di studi scelti. Quest’anno, infatti, sono partite 13 nuove classi prime (2 del Liceo Scientifico, 4 delle Scienze Umane, 2 di Chimica e Microbiologia Ambientale, 1 di Costruzione Ambiente Territorio e 4 dell’Economico), ma l’unica cosa che è contata in quei giorni per i partecipanti al campus è stato il colore del gruppo in cui sono stati inseriti: fucsia, argento, turchese, viola o arancione. In questo modo, seguendo il colore, ogni ragazzo ha potuto sapere momento per momento qual’era il laboratorio a lui riservata”. Davvero differenti e che hanno spaziato su vari ambiti e campi; ad esempio, i giochi linguistici, sportivi e matematici, ancora la lingua straniera, l’informatica, i workshop video e molto altro ancora. “E a guidare i neo arrivati, oltre ai docenti, ecco gli studenti più grandi o appena diplomati - continuano dal Torno”. “Per essere stata la prima edizione dello ‘Start - Torno’ - conclude la dirigente scolastica, Maria Merola - siamo soddisfatti della risposta avuta. Non ci aspettavamo così tante adesioni per una proposta facoltativa, pensata per aiutare i nostri giovani ad acclimatarsi più facilmente ai nuovi spazi e ad avvicinarsi alla nuova esperienza con maggiore entusiasmo e meno timori”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi